I tipi di mappatura planare, sferica, cilindrica, perimetrale o tetto si usano per controllare in modo generale la proiezione di una Texture su diversi tipi di oggetti. Per regolare ulteriormente la mappatura, la Texture proiettata può essere fatta ruotare, spostata e riscalata usando il pannello Rendering della Tavolozza Informazioni. Per i tipi di mappatura planare, sferico e cilindrico, si può usare lo strumento Attributi Mappatura per regolare direttamente la mappatura sull’oggetto.
Il tipo di mappatura è selezionabile nella Tavolozza Informazioni. Applicare una Texture a un oggetto.
Opzione |
Descrizione |
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Planare |
Proietta la Texture su un piano. ![]()
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Allineam. automatico |
Proietta la Texture perpendicolarmente a ogni faccia di un oggetto poligonale; la mappatura è gestita automaticamente. Questo tipo di mappatura è utile per le nicchie dei muri, e per la geometria importata dal formato 3ds (richiesto prodotto Vectorworks Design Series) o DXF/DWG. Non utilizzare questo tipo di mappatura per le etichette. (Non supporta lo strumento “Attributi Mappatura”) ![]()
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Sferica |
Proietta la Texture sulla superficie di una sfera. ![]()
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Cilindrica |
Proietta la Texture sulla superficie di un cilindro. ![]()
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Le mappature sferica e cilindrica hanno linee di sutura più appariscenti quando si usano shader basati su immagini. ![]()
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Perimetrale |
Avvolge la Texture attorno al perimetro dell’oggetto (strumento Attributi Mappatura non supportato).
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Tetto |
Avvolge la Texture attorno al perimetro degli oggetti Tetto (strumento Attributi Mappatura non supportato). ![]()
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I tipi di mappatura disponibili variano in base al tipo degli oggetti su cui si applicano le Texture:
Tipo di oggetto |
Tipi di mappatura utilizzabili |
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Pilastro |
Planare, Sferica, Cilindrica |
Estrusione |
Planare, Sferica, Cilindrica, Perimetrale |
Mesh |
Planare, Sferica, Cilindrica |
Tetto |
Tetto |
Solaio |
Planare, Sferica, Cilindrica |
Primitiva solida (Sfera, Semisfera, Cono) |
Planare, Sferica, Cilindrica |
Solido CSG, Estrusione su percorso e Estrusione rastremata |
Planare, Sferica, Cilindrica, Perimetrale |
Rotazione attorno |
Planare, Sferica, Cilindrica, Perimetrale |
Muro |
Planare, Sferica, Cilindrica |
Le Texture vengono applicate ai poligoni 3D e ai muri basandosi sulla direzione in cui sono stati disegnati. Nel caso dei poligoni 3D, la Texture viene applicata parallelamente al primo segmento.
Nei prodotti Design Series, il punto di partenza e la direzione di un muro hanno effetto su come viene applicata una Texture. Le Texture vengono applicate al lato sinistro, destro e centrale del muro. Il lato centrale è sempre ben definito, ma quale sia il lato sinistro o destro, non sempre può essere ovvio. Per esempio, quando si traccia un muro in senso orario, il lato sinistro del muro è sempre quello esterno mentre se si va in senso antiorario, diventa quello interno.
Nota:Se una Texture è stata applicata a un muro in modo non corretto, con il muro selezionato fare clic sul bottone “Ribalta il Muro” posto nel pannello “Oggetto” della Tavolozza Informazioni. Il ribaltamento della direzione del muro, porta la Texture dall’altra parte del muro stesso.