Modificare le pavimentazioni in pendenza

AL_s00527.png 

Se a una pavimentazione con solaio è assegnata una pendenza, specificare le proprietà di pendenza nella Tavolozza Informazioni e/o regolando i punti di controllo dell’indicatore di pendenza e modificando gli angoli della pavimenta­zione in una vista 3D.

        Scegliere il metodo di definizione della pendenza dal menu Modalità pendenza nella Tavolozza Informazioni e specificare i parametri di pendenza. I parametri di pendenza non compaiono se Modalità pendenza è impostato su Nessuna. Quando i valori sono inseriti nella Tavolozza Informazioni, gli altri parametri sono automaticamente calcolati e mostrati.

        È possibile assegnare un contour a una pendenza inclinata. Il punto di controllo dell’elevazione id riferimento indica la pendenza iniziale della pavimentazione e la linea tratteggiata che passa attraverso il punto di controllo dell’elevazione di riferimento rappresenta un’elevazione costante lungo la linea. La linea tratteggiata indica e controlla l’Angolo Contour nella Tavolozza Informazioni; è visibile solo quando è selezionato con lo strumento Selezione e non compare in stampa. Tutti i punti sulla linea hanno la stessa elevazione; spostare i punti di controllo dell’angolo di contour per definire come la pavimentazione è inclinata lungo la pendenza della pavimentazione. L’angolo di contour deve essere sempre compreso fra 1 e 90 gradi rispetto al vettore di pendenza (il contour inclinato non può essere parallelo o perpendicolare alla pendenza della pavimentazione).

        In aggiunta all’inclinazione della pavimentazione, si possono definire fino a due assi personalizzati di pendenza A e B. Le frecce della pendenza possono essere mostrate sulla pavimentazione in modo da indicare gli angoli di inclinazione della pendenza principale e dei due assi personalizzati.; attivare Mostra pendenza, Mostra pendenza A e/o Mostra pendenza B. Le frecce della pendenza sono interattive; se si sposta un punto di controllo per regolare la direzione di pendenza, viene mostrata l’inclinazione in quel punto. I punti di controllo delle frecce della pendenza sono visibili solo quando la pavimentazione è selezionata e non possono essere stampati.

        La Tavolozza Informazioni mostra il valore Elevazione finale in modo che le pavimentazioni che si incontrano in fondo all’inclinazione possono essere alla stessa elevazione finale. I piani per le due pavimentazioni coincidono quando le loro linee di contour sono parallele e il punto iniziale di una pavimentazione è sullo stesso piano dell’altra pavimentazione.

        In vista Alto/Pianta, selezionare i punti controllo delle frecce della pendenza o l’indicatore dell’angolo contour, per visualizzare interattivamente la pendenza in un certo punto. Modifiche ai valori della pendenza nella Tavolozza Informazioni hanno effetto su tutti i parametri di pendenza. Per impostare il piano di inclinazione, cambiare la pendenza e l’angolo contour oppure cambiare la Pendenza A e B.

        In vista Alto/Pianta, lo strumento Modifica cambia la forma della pavimentazione. Se la pavimentazione è impostata inclinabile, utilizzare lo strumento Modifica in una vista 3D per regolare l’elevazione agli angoli della pavimentazione.