Modificare l’aspetto grafico della Pavimentazione

AL_s00497.png 

La campitura di una Pavimentazione può essere modificata direttamente sul disegno.

Modificare la campitura tramite lo strumento Attributi Mappatura

Modificare la campitura tramite lo strumento Selezione

Congiungere e coordinare gli oggetti Pavimentazione

Modificare la campitura tramite lo strumento Attributi Mappatura

Per modificare in modo interattivo la campitura di una Pavimentazione:

1.      Nella vista Alto/Pianta, selezionare l’oggetto Pavimentazione.

2.Attivare lo strumento Attributi Mappatura Attributi_Mappatura_icona00498.png.

3.Nella Barra di Modo, selezionare nel menu Componente selezionato, quale proprietà si desidera modificare: Riempimento oggetto, Campitura principale o Campitura bordo.

4.Alla Pavimentazione viene sovrapposto un elemento di controllo che permette di intervenire graficamente sul componente scelto. L’origine del riempimento o della campitura vettoriale si trova nell’angolo dell’elemento di controllo, all’intersezione delle linee rossa e verde.

5.Utilizzare l’elemento di controllo per spostare, ridimensionare o far ruotare la campitura; per ulteriori informazioni sull’uso dello strumento Attributi Mappatura, vedere Modificare Tratteggi, Sfumature, Tassellature o Immagini.

In alternativa è possibile modificare la campitura spostando il punto di origine, così come descritto nella prossima sezione.

Nota:se il bordo della Pavimentazione è campito a Piastrelle, è possibile usare lo strumento Attributi Mappatura per spo­stare e ridimensionare le piastrelle, ma non per farle ruotare.

Modificare la campitura tramite lo strumento Selezione

Lo strumento Attributi mappatura è sicuramente il modo raccomandato per modificare i riempimenti a piastrelle e lastre, la loro origine può essere spostata con lo strumento Selezione. L’origine è è identificata da un punto rosso per il riempimento dell’area principale e da un punto verde per il riempimento del bordo.

Nota:se è specificato il riempimento Piastrelle per l’area del bordo, non vengono visualizzati punti di controllo.

Per modificare l’origine della campitura di una Pavimentazione:

1.      Nella vista Alto/Pianta, Attivare lo strumento Selezione selezione2D00499.png.

2.Selezionare il punto di controllo della Pavimentazione e spostarlo nella posizione desiderata.

Congiungere e coordinare gli oggetti Pavimentazione

Singoli oggetti Pavimentazione possono essere composti per creare pavimentazioni complesse, in cui il riempimento e la campitura vengono allineati e coordinati.

Quando si desiderano combinare fra loro più oggetti Pavimentazione configurati come Superficie pavimentata, si creino più oggetti sovrapposti e poi si utili il comando Somma Superfici.

08_Progettazione_territorio00500.png

 

Per coordinare la campitura di più oggetti Pavimentazione, configurare gli elementi in modo che abbiano le stesse impostazioni e spostare i loro punti di origine della campitura principale (contrassegnati con un Punto rosso) in una posizione comune.

hrdscp_coordinate.png