GIS e georeferenziazione

ALS_s00250.png 

I prodotti Vectorworks Design Series dispongono di funzionalità relative al GIS (Geographic Information System) che permettono di geolocalizzare i disegni realizzati con Vectorworks. La geolocalizzazione allinea l’Origine interna del documento con la posizione reale del progetto sulla Terra, il che offre molti vantaggi nelle fasi di lavoro.

Nota:Vectorworks Architect e Vectorworks Landmark hanno accesso all’intera gamma di Strumenti e Comandi di georefe­renziazione; Vectorworks Spotlight, invece, ha accesso a un più limitato set di Strumenti e Comandi di georeferenzia­zione.

GIS_ex.png

 

La georeferenziazione permette di lavorare con dati geograficamente coerenti. Per un progetto architettonico o pae­saggistico su piccola scala, può essere opportuno importare informazioni precise relative al sito del progetto, come i confini delle proprietà o le risorse dei servizi comunali. Per un progetto di pianificazione su larga scala, è possibile importare più Shapefile e file di immagine e disporli in mappe, aggiungendo colori, simboli e note in base alle infor­mazioni del database. È poi possibile esportare dei file da utilizzare in altri software GIS. La collaborazione con file e strumenti GIS inizia con la definizione delle opzioni di georeferenziazione per il file e l’abilitazione della georeferen­ziazione per i Lucidi design pertinenti.

Gli strumenti GIS permettono di visualizzare il disegno rispetto alla porzione corretta di un’immagine geolocalizza­zione dell’area, consentendo dunque di allineare e orientare il disegno su quell’area in base ad un sistema di coordi­nate geografiche. Le immagini raster vengono scaricate da un portale o servizio online, come i server WMS o i server ArcGIS su licenza di Esri (è richiesto l’accesso a Internet). La possibilità di accedere ai servizi online offre l’accesso a una varietà praticamente illimitata di contenuti, tra cui immagini satellitari, mappe stradali, mappe topografiche e molto altro. Sia le risorse pubblicamente disponibili sia quelle concesse su licenza (che possono o meno richiedere un login) sono disponibili direttamente all’interno del disegno di Vectorworks.

Lo strumento “Geolocalizzazione” visualizza temporaneamente un’immagine di sfondo per la geolocalizzazione del disegno, mentre lo strumento “Immagine geografica” aggiunge immagini geolocalizzate in un Lucido georeferen­ziato del progetto. Funzionalità aggiuntive per semplificare le comuni operazioni GIS includono strumenti per l’aggiunta di Punti trigonometrici GIS, per il tracciamento sul disegno di Griglie geografiche e del Cerchio massimo.

Definire le informazioni per la georeferenziazione

Definire i parametri di georeferenziazione di un Lucido design

Sistemi di coordinate

Importare documenti georeferenziati

Aggiungere un’immagine geolocalizzata

Spostare un oggetto in una posizione geografica

Trasformazione della geometria con file NTV2

Aggiungere un Punto trigonometrico GIS

Creare una griglia geografica

Tracciare misurazioni di cerchio massimo

Gestire immagini georeferenziate