Per ottenere la rotazione di un oggetto attorno a uno specifico asse:
1. Selezionare l’oggetto 3D che si vuole far ruotare.
2.Attivare lo strumento Rotazione .
Per aggiungere alla selezione ulteriori oggetti o per modificare gli oggetti attualmente scelti per l’operazione, premere e tenere premuto il tasto Alt (Windows) o Comando (macOS) mentre si trascina un reticolo di selezione o si fa clic sugli oggetti; lo strumento Selezione è attivato in modo Boomerang fino a quando non si rilasciano i tasti Alt o Comando.
3.Fare clic sull’icona della modalità Rotazione normale o su quella di Rotazione con duplicazione, a seconda che si voglia far ruotare l’oggetto originale o un suo duplicato.
4.Attivare Rotazione standard nella Barra di Modo.
5.Di norma, il piano di rotazione è parallelo al Piano di lavoro. Se lo si desidera, attivare Rotazione sul piano dello schermo nella Barra di Modo per far ruotare l’oggetto 3D in un piano parallelo a quello del monitor del computer.
6.Quando si sposta il cursore sul disegno, viene visualizzata l’anteprima di un goniometro in corrispondenza del cursore; posizionare il goniometro sul piano di rotazione appropriato in corrispondenza di un punto notevole dell’oggetto e fare clic per definire il fulcro della rotazione.
Nota: se non ci sono oggetti selezionati, il cursore a goniometro non risulta visibile.
7.Il goniometro rimane posizionato nel punto scelto. Mentre si sposta il cursore, il goniometro ruota e viene proiettata una linea di fulcro (un vettore temporaneo per far ruotare l’oggetto) fra il primo punto e la posizione del cursore. Fare di nuovo clic per definire l’asse di rotazione.
8.Spostare il cursore per far ruotare l’oggetto fino alla nuova posizione desiderata.
9.Concludere la rotazione facendo di nuovo clic.
L’oggetto originale o il suo duplicato viene fatto ruotare fino alla nuova posizione.