La modalità Scala è usata per riscalare una parte di un modello di suddivisione o l’intero modello.
Per scalare un oggetto Suddivisione:
1. Selezionare l’oggetto Suddivisione.
2.Attivare lo strumento Modifica Suddivisione .
Nota:in alternativa è possibile fare doppio clic sull’oggetto Suddivisione usando lo strumento Selezione: l’oggetto viene selezionato e viene attivato lo strumento Modifica Suddivisione.
3.Attivare la modalità Trasforma e la sotto-modalità Scala nella Barra di Modo. Fare clic sulla sotto-modalità Allinea alla gabbia oppure su Allinea al Piano di Lavoro per assicurare il corretto posizionamento del Dragger 3D. Mentre si sposta il cursore sulla gabbia, le varie facce, bordi o spigoli vengono evidenziati in rosso, per indicare il fatto che essi possono essere modificati.
4.Fare clic su una entità per posizionare il Dragger 3D. Per selezionare più entità contemporaneamente è possibile tener premuto il tasto Maiuscole e fare più clic, oppure è possibile tracciare un reticolo di selezione attorno ai vertici da selezionare.
Nota:il Dragger 3D viene visualizzato solo dopo aver selezionato una entità della gabbia.
È possibile usare la sotto-modalità Riposiziona per spostare il Dragger 3D in una particolare posizione; vedere Riposizionare il Dragger 3D.
5.Fare clic sul controllo lineare o planare appropriato e spostare il Dragger per modificare la scala dell’oggetto Suddivisione. Mentre si sposta il Dragger, sullo schermo viene visualizzata un’anteprima della modifica che si sta applicando.
6.Per scalare uniformemente un oggetto in tutte le direzioni, tenuto premuto il tasto Alt durante l’operazione.
Il controllo selezionato viene colorato di giallo per evidenziare il fatto che è quello attivo.
7.Fare clic con il mouse per completare l’operazione.
Al termine dell’operazione, lo strumento Modifica Suddivisione rimane attivo e la gabbia è pronta a ricevere un’altra trasformazione. Attivare una diversa modalità, oppure fare clic su un’altra entità per iniziare una diversa modifica.