Matrici 3D su superficie

ALS_s00628.png 

Il comando “Crea Matrice 3D su Superficie” duplica geometrie 2D o 3D su un oggetto planare o su una superficie NURBS; in questo modo è possibile creare facilmente trame a nido d’ape, facciate continue, armature a gabbia, superfici groffate, impalcature complesse, tensostrutture e altro ancora.

04_Creare_oggetti00629.png

 

Come superficie di base è possibile utilizzare le seguenti tipologie di oggetti: Arco, Polilinea, Poligono, Rettangolo, Rettangolo arrotondato, Cerchio, Ellisse e Superficie NURBS.

La seguente tabella descrive i tipi di oggetti che possono essere utilizzati come elementi della matrice 3D, nonché il metodo utilizzato per proiettare gli oggetti sulla superficie di base.

Elemento

Metodo proiezione

Solido
Rotazione attorno
Testo

Proiezione rispetto al centro del volume di ingombro.

Simbolo

Proiezione rispetto all’origine del Simbolo.

Punto 2D/3D
Arco
Immagine bitmap
Linea
Ellisse
Poligono
Polilinea
Rettangolo
Rettangolo arrotondato

Proiezione rispetto ai punti che definiscono l’oggetto (il risultato è sempre un oggetto planare).

Estrusione
Estrusione multipla

Proiezione rispetto al profilo dell’oggetto definito dai suoi punti.

Poligono 3D
Estrusione su percorso
Mesh
Curva NURBS
Superficie NURBS

Proiezione rispetto ogni vertice (il risultato può non essere planare).

Gruppo

Proiezione rispetto agli oggetti che fanno parte del Gruppo; tutti gli elementi devono essere di tipo corretto.

Per creare una Matrice 3D su Superficie:

1.      Selezionare un oggetto planare o una Superficie NURBS da utilizzare come superficie di base; se si desidera, selezionare anche una geometria 2D o 3D che verrà replicata su tale superficie (in alternativa è possibile modificare l’oggetto dopo averlo creato per aggiungere la geometria di matrice).

2.Richiamare il comando Crea Matrice 3D su Superficie.

Si apre il dialogo Creazione Matrice 3D su Superficie.

Matrice_3D_dlg.png

 

 

Opzione

Descrizione

Scegli l’oggetto da usare come base

Se sono stati selezionati più oggetti, l’oggetto più grande viene automaticamente evidenziato in rosso, che indica che è stato selezionato per essere utilizzato come superficie di base. Fare clic sul bottone Precedente o Successivo per evidenziare un oggetto diverso. I bottoni non sono utilizzabili se è stato selezionato un solo oggetto.

Fattore Origine X’

Inserire lo spostamento X dell’origine dell’oggetto usato come matrice dal centro della superficie di base. Il valore deve essere un numero compreso tra -1 e 1: ad esempio, per spostare ogni elemento della matrice a destra per metà della sua lunghezza lungo l’asse X, immettere il valore “0,5”.

Fattore Origine Y’

Inserire lo spostamento Y dell’origine dell’oggetto usato come matrice dal centro della superficie di base. Il valore deve essere un numero compreso tra -1 e 1: ad esempio, per spostare ogni elemento della matrice verso il basso per un quarto della sua lunghezza lungo l’asse Y, immettere il valore “-0,25”.

Rotazione matrice

Inserire il valore angolare di rotazione della matrice.

Parametri ripetizione
X’ e Y’

Questi parametri permettono di controllare come gli oggetti della matrice vengono ripetuti rispetto agli assi X e Y.

Modalità ripetizione su X’ / Y’

Questo menu permette di scegliere se la ripetizione degli elementi deve essere fatta rispetto a un determinato numero di istanze (Con ripetizione) oppure con un certo offset fra di loro (A distanza fissa).

N. ripetizioni

Se si è scelta la modalità Con ripetizione, impostare il numero di volte che l’oggetto matrice deve essere ripetuto lungo l’asse X o l’asse Y. Se necessario, gli oggetti matrice vengono ridimensionati in modo da riempire la superficie di base.

Distanza fissa

Se si è scelta la modalità A distanza fissa, impostare la lunghezza di ogni oggetto matrice lungo l’asse X o l’asse Y. Il numero di oggetti matrice necessari per riempire la superficie di base viene calcolato automaticamente.

Fattore Offset X’ / Y’

Questo valore controlla la spaziatura fra ogni coppia di oggetti matrice. Il fattore è la distanza fra il centro di un elemento della matrice e il centro dell’elemento successivo (nella stessa riga o colonna) moltiplicato per le dimensioni dell’elemento della matrice. Ad esempio, se l’elemento della matrice è lungo 30cm, e il Fattore Offset X’ è impostato a “1,25”, la distanza dal centro di un elemento al successivo della stessa riga sarà 37,5cm (30 x 1,25). Se il fattore di offset è 1, gli elementi matrice in quella riga o colonna si toccano; se il fattore è negativo, gli elementi matrice si sovrappongono.

Fattore Trasla X’ / Y’

Immettere un numero per modificare la posizione degli oggetti matrice da una riga o colonna alla successiva. Il fattore è la distanza fra il centro di un elemento della matrice e il centro dell’elemento nella riga o colonna successiva moltiplicato per le dimensioni dell’elemento della matrice. Ad esempio, se l’elemento della matrice è lungo 30cm, e il Fattore Trasla Y’ è impostato a “0,25”, la distanza dal centro di un elemento al centro di quello alla sua destra (nella colonna successiva) sarà 7,5cm (30 x 0,25). Se il fattore di traslazione è 0, gli elementi matrice sono allineati.

Controllo sui bordi

Questo menu permette di scegliere come gestire i casi in cui la geometria degli elementi matrice si estende oltre i bordi della superficie di base. Le scelte possibili sono tre:

        Lascia eccedenze non effettua alcuna modifica geometrica

        Elimina eccedenze fa in modo da omettere le istanze che intersecano i bordi della superficie

        Ritaglia apporta delle modifiche alla geometria, eliminando le parti al di fuori dei bordi della superficie di base.

Superficie di base visibile

Attivare o meno questa opzione per mostrare o nascondere la superficie di base.

Riscala lungo l’asse Z’

Se questa opzione è attiva, gli oggetti matrice vengono automaticamente ridimensionati lungo ladattarsi alla superficie di base). Se questa opzione non è attiva, gli oggetti hanno lo stesso valore Z dell’elemento matrice originario.

3.Fare clic su OK per creare l’oggetto Matrice 3D su Superficie.

04_Creare_oggetti00630.png

 

04_Creare_oggetti00633.png