Vista unificata dei Lucidi 3D

Il comando “Vista unificata” fornisce un modo per visualizzare, agganciarsi a, selezionare e modificare molteplici Lucidi design con un sistema di coordinate 3D unificato. Attivare questa funzionalità per vedere il modello intero e modificare con facilità più oggetti attraverso i Lucidi senza dover creare una Viewport o creare un collegamento tra Lucidi.

Nota:nelle versioni precedenti alla versione 2014, questo comando era disponibile solo nelle versioni Design Series.

In una vista unificata, Vectorworks allinea tutti i Lucidi design visibili nel disegno con il Lucido attivo e li visualizza usando la Scala, la modalità di rendering, le opzioni di illuminazione e lo Sfondo Renderworks del Lucido attivo. La vista unificata fornisce anche un sistema unificato di coordinate di riferimento; le coordinate Z di tutti gli oggetti sono espresse relativamente al piano del Lucido attivo. Gli altri Lucidi si trovano al di sopra e al di sotto del Lucido attivo, in funzione della relazione del loro valore Z con quello del Lucido attivo.

Le impostazioni di “Opzioni Lucidi” determinano se gli altri Lucidi possono essere renderizzati e se gli oggetti che si trovano sugli altri Lucidi possono essere agganciati, selezionati e modificati. Per scopi di rendering, scegliere “Mostra altri” o “Filtra altri”. Per ragioni sia di rendering sia di aggancio, scegliere “Mostra/aggancia altri” e “Filtra/aggancia altri”. Se è attiva l’opzione “Mostra/aggancia/modifica altri”, gli oggetti su altri Lucidi possono essere selezionati e modificati.

Per unificare la vista dei Lucidi:

1.      Richiamare il comando Vista unificata. In alternativa è possibile fare clic sul bottone StackingLayers_butt.png presente nella Barra delle Viste.

Un segno di spunta Icona_spunta00435.png accanto al comando indica che è attivo.

03_Tecniche_di_base00436.png

 

 

 

03_Tecniche_di_base00439.png

 

UnifiedVselection.png

 

Opzioni della vista unificata dei Lucidi 3D

Opzioni della vista unificata dei Lucidi 3D

È possibile controllare il comportamento della vista unificata dei Lucidi mediante l’uso di un dialogo.

Per impostare le opzioni di vista unificata dei Lucidi:

1.      Scegliere il comando Opzioni Vista unificata. Altrimenti fare doppio clic sul bottone Vista unificata nella Barra delle Viste.

Si apre il dialogo Opzioni Vista unificata.

Opzione

Descrizione

Visualizza gli oggetti 2D sullo schermo

Visualizza gli oggetti 2D sullo schermo presenti nella Vista unificata e permette l’accesso agli strumenti 2D.

Solo sul Lucido attivo

Visualizza solo gli oggetti 2D sullo schermo appartenenti al Lucido attivo.

Reimposta le viste originarie quando si disattiva la Vista unificata

Riporta i Lucidi design al loro originale stato di visualizzazione quando si disattiva la Vista unificata dei Lucidi 3D. Se questa opzione non è attiva, la vista dei Lucidi resta allineata al momento della disattivazione della Vista unificata dei Lucidi e lo Sfondo Renderworks impostato è applicato a tutti i Lucidi.

Ignora i Lucidi che hanno Scala diversa

Esclude dalla Vista unificata tutti i Lucidi design con Scala diversa da quella del Lucido attivo. Attivare questa opzione per nascondere annotazioni e dettagli.

Mostra solo i Lucidi che appartengono ai Piani dell’Edificio

Attivando questa opzione, si ottiene la visualizzazione del contenuto solo dei Lucidi che appartengono a Piani dell’edificio.
Utilizzabile solo con Vectorworks Architect.

Centra la Vista sul Lucido attivo

Se questa opzione è attiva, il modello è centrato sul Lucido attivo nella Vista unificata; la Vista non trasla quando si passa a un altro Lucido.

Vista_Unificata_dlg.png

2.Fare clic su OK.