Sostituzione dei font mancanti

Quando si apre un documento che utilizza font non installati nel proprio sistema, compare il dialogo Corrispondenza Caratteri. Impostare la sostituzione di un font presente nel file da importare con uno presente nel proprio sistema o aprire velocemente il documento per mappare automaticamente la sostituzione dei font con quelli predefiniti per la sostituzione.

CorrispondCaratteri_dlg.png

 

 

Opzione

Descrizione

Sostituisci

Quando si sceglie un font originale, questo campo si riempie automaticamente.

Con

Questo menu presenta il font predefinito e tutti quelli disponibili nel sistema (quello predefinito è il font di sistema del computer su cui è installato il programma).

Carattere originario

Elenco dei font non disponibili utilizzati nel progetto da aprire.

Carattere sostitutivo

Elenco dei font che sostituiscono i vari font non presenti nel sistema.

Solo nuovi

Questa opzione permette di ottenere l’elenco solo dei font non precedentemente mappati per la sostituzione.

Tutti

Permette di ottenere l’elenco completo dei font presenti nel documento da aprire, indipendentemente dal fatto che siano stati o meno precedentemente mappati.

Per mappare i font mancanti:

1.      Attivare l’opzione Solo nuovi o Tutti in modo che si riempia la lista dei font originali.

2.Se il font di sostituzione predefinito è accettabile per sostituire tutti i font originali, fare clic su OK in modo da aprire il documento, altrimenti procedere al passo 3.

La mappatura dei font può essere cambiata in ogni momento facendo clic sul bottone Corrispondenza Caratteri nel pannello Visualizzazione del dialogo Impostazioni Generali Vectorworks

3.Selezionare un font da mappare.

Il campo Sostituisci mostra il font originale scelto, e il campo Con elenca il font predefinito e tutti gli altri disponibili. Scegliere il font che si desidera e poi quello successivo da mappare. Ripetere il processo fino a quando tutti i font originali sono stati mappati.

4.Fare clic su OK quando si è terminato di mappare i font.

La mappatura della sostituzione dei font viene registrata come preferenza di Vectorworks. Se si eliminano le preferenze del programma, il dialogo Corrispondenza Caratteri si riaprono anche i documenti già precedentemente aperti.