I Simboli sono un modo per riutilizzare gli oggetti. Gli oggetti sono incorporati in una definizione di Simbolo, che è una Risorsa che può essere selezionata nella Gestione Risorse o nel Selettore Risorse. Quando una definizione di Simbolo viene inserita nel disegno, viene creata un’istanza di Simbolo. I prodotti Vectorworks vengono forniti con migliaia di Simboli come parte delle librerie disponibili, ma è ovviamente possibile anche creare i propri Simboli.
La definizione del Simbolo può essere creata da un oggetto o da più oggetti; può essere utili rivedere i concetti illustrati in Modalità di Piano degli oggetti 2D.
● Una definizione di Simbolo 2D consiste interamente di oggetti 2D creati sul Piano dello schermo, come ad esempio un testo, un rettangolo, una freccia o una bitmap, posizionati sul Piano dello schermo. Dopo l’inserimento, l’istanza del Simbolo esiste su qualsiasi Piano (proprio come qualsiasi altro oggetto planare) e viene visualizzata in qualsiasi vista.
● Una definizione di Simbolo 3D è costituita da oggetti 2D e/o 3D creati su un Piano del Lucido, come ad esempio una sfera, un’estrusione o un rettangolo creato sul Piano del Lucido. Dopo l’inserimento, l’istanza del Simbolo viene visualizzata in qualsiasi vista; nella vista Alto/Pianta, i Simboli 3D appaiono piatti.
● Una definizione di Simbolo ibrido consiste di oggetti posti sul Piano dello schermo 2D e di oggetti posti sul Piano del Lucido 2D e/o 3D; l’istanza del Simbolo inserito visualizza il Componente corretto quando si lavora nella vista Alto/Pianta e quando si usa una vista 3D. Affinché un’istanza di Simbolo ibrido possa essere visualizzata correttamente in tutte le viste, deve contenere almeno un Componente sul Piano dello schermo e un Componente sul Piano del Lucido. Per esempio, il Simbolo ibrido di una porta compare con l’arco di apertura nella vista Alto/Pianta e con l’ingombro tridimensionale del battente in ogni vista 3D. Il vantaggio di lavorare con Simboli ibridi è la possibilità di ottenere in ogni caso la corretta rappresentazione degli oggetti.