Importare in formato OBJ

OBJ è un formato molto diffuso per rappresentare modelli 3D generati da nuvole di punti e modelli scenografici 3D. I file OBJ possono opzionalmente essere accompagnati da file materiali (“.mtl”) e file di texture (“.tga”, “.targa”, “.dds”, “.jpg”, “.png”, ecc.): la geometria importata con il file OBJ è indipendente dal file materiale. I file di materiali potrebbero non venire importati se i file texture di riferimento richiedono un codec che non è gestito da Vectorworks. Per poter essere importata, la geometria deve contenere almeno una faccia chiusa. Gli oggetti mesh poligonali vengono convertiti in oggetti Mesh di Vectorworks.

Per importare un documento in formato OBJ e impostare le opzioni di conversione:

1.      Richiamare il comando Importa OBJ (solo 3D).

Si apre il dialogo standard di sistema che permette di navigare le cartelle del disco e scegliere un file.

2.Selezionare il documento OBJ da importare e fare clic su Apri.

3.Se il file texture non viene trovato, viene visualizzato un avviso:

Importa_OBJ_err1.png

 

4.Se il file texture non è presente, viene visualizzato un messaggio, che dà la possibilità di scegliere il file della texture:

Importa_OBJ_err2.png

 

Si apre il dialogo Opzioni importazione OBJ in cui si possono impostare le opzioni di importazione. Le opzioni disponibili dipendono dal contenuto del documento che si sta importando.

Importa_OBJ_dlg.png

Opzione

Descrizione

Importa i materiali

Attivare questa opzione per importare il file “.mtl” e le texture referenziate; se non è presente un file “.mtl” nella stessa cartella del file “.obj”, questa opzione è disattiva.

Converti trasparenze e immagini in Texture Renderworks

Se è attiva l’opzione Importa materiali, selezionare questa opzione per importare le texture e i materiali trasparenti e creare delle risorse Texture Renderworks.

Crea Texture Renderworks per tutti i materiali

Se è attiva l’opzione Importa materiali, selezionare questa opzione per importare ogni texture dal documento OBJ come una Texture Renderworks.

Opzioni importazione Mesh

Stond. automatico Mesh

Utilizzare questo menu per impostare il metodo di stondamento della mesh:

        Angolo personale permette di definire un angolo a piacere.

        Usa Preferenze Documento applica l’angolo di stondamento predefinito nelle Preferenze; vedere Le Preferenze Documento.

        Scegliere Nessuno per non applicare alcuno stondamento agli oggetti.

Angolo stondamento

Impostare un angolo di stondamento per stondare gli oggetti quando si utilizzano le modalità di rendering OpenGL o Renderworks.

5.Fare clic su Importa per importare il documento con le opzioni impostate.

Viene creato un oggetto mesh. L’orientamento della geometria dipende dal sistema degli assi cartesiani usato dal programma che ha generato l’oggetto. Se l’oggetto non è orientato correttamente, usare i comandi di rotazione per modificare il suo orientamento.