Esportare in formato COLLADA

Gli oggetti 3D possono essere esportati in base alla Vista unificata attiva o al Lucido design attivo direttamente infor­mato “.dae”. Si tratta di un formato di interscambio tra applicazioni 3D sviluppato dall’organizzazione no-profit Khro­nos Group Inc. al fine di garantire la massima compatibilità tra i vari software 3D. Quando si effettua l’esportazione, le Texture vengono inserite nella cartella “tex” nella stessa cartella del file “.dae”. Questo formato può fornire risul­tati migliori del vecchio formato “.3DS”.

Per esportare un documento in formato COLLADA:

1.      Richiamare il comando Esporta COLLADA (solo 3D).

Si apre il dialogo Opzioni esportazione COLLADA.

Esporta_Collada_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Modalità di rendering

Questo menu permette di scegliere una modalità di rendering da usare nell’esportazione. Se si sceglie Renderworks ottimizzato, Renderworks artistico o un Stile Renderworks, è possibile fare clic sul bottone Opzioni per impostare i parametri desiderati.

Esporta

Tutti gli oggetti visibili su tutti i Lucidi

Crea un documento “.dae” che contiene tutti gli oggetti 3D presenti nel progetto di Vectorworks (inclusi gli oggetti nelle Viewport Lucido design). È possibile includere o escludere specifici tipi di oggetti attivando o disattivando i relativi riquadri, ad esempio esportare la geometria ma non le Luci.

Tutti gli oggetti visibili sul Lucido attivo

Crea un documento “.dae” che contiene tutti gli oggetti 3D nel Lucido attivo in Vectorworks (inclusi gli oggetti nelle Viewport Lucido design). È possibile includere o escludere specifici tipi di oggetti attivando o disattivando i relativi riquadri, ad esempio esportare i Muri ma non le Luci.

Gli oggetti selezionati sul Lucido attivo

Crea un documento “.dae” che contiene solo gli oggetti 3D al momento selezionati in Vectorworks. Se non ci sono oggetti selezionati, vengono esportati tutti gli oggetti presenti sul Lucido attivo.

Organizza scena

Scegliere come organizzare la scena del modello esportato. La modalità Usa organizzazione nativa di Vectorworks mantiene la stessa struttura esistente nel documento Vectorworks; se invece si sceglie una delle altre modalità, è possibile organizzare il progetto secondo le proprie esigenze o abitudini, semplificando il lavoro. Se non si sceglie la modalità Ordina in base alle Categorie, le Categorie di Vectorworks diventano Layer, permettendo di controllare la visibilità degli oggetti sulla scena.

Esporta i Simboli come istanze di rendering

Se si attiva questa opzione, le definizioni dei Simboli di Vectorworks vengono esportate come Simboli e raggruppate in un tab Simboli: esse non sono visibili sulla scena: le istanze di ogni Simbolo vengono inserite sul Layer in cui sono state create e sono collegate alle loro definizioni. Se l’opzione è disattiva, la funzione delle istanze non viene usata e tutti i Simboli e le loro istanze vengono trattati come oggetti normali.

Nota: se si attiva questa funzione e l’organizzazione della scena è impostata per usare la modalità Ordina in base alle Texture, le istanze di rendering vengono raggruppate in un tab “Istanze” dato che le istanze di rendering non hanno informazioni di texture.

Includi

Utilizzare queste opzioni per scegliere quali tipi di oggetti si desiderano includere nell’esportazione.

2.Attivare le opzioni desiderate e fare clic su Esporta.

Viene visualizzato il dialogo standard di sistema che permette di scegliere una posizione su disco, definendo il nome con cui esportare i dati.

3.Specificare il nome del documento e la sua posizione sul disco.

4.Fare clic su Salva.