Esportare in formato 3DS

ALS_s00014.png 

 

Il comando “Esporta 3DS (solo 3D)” permette di esportare i modelli 3D in formato 3DS, cioè il formato usato da 3DS Max®, il software di Autodesk Media and Entertainment. Per l’esportazione possono essere selezionate diverse parti del disegno.

Per esportare un documento in 3DS:

1.      Per esportare alcuni specifici oggetti, per prima cosa è necessario selezionarli.

2.Richiamare il comando Esporta 3DS (solo 3D).

Si apre il dialogo Opzioni esportazione 3DS. Le opzioni disponibili nella parte inferiore del dialogo dipendono da quale gruppo di elementi è stato selezionato per l’esportazione.

Esporta_3ds_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Gli oggetti selezionati sul Lucido attivo

Crea un documento 3DS che contiene solo gli oggetti 3D al momento selezionati in Vectorworks. Se non ci sono oggetti selezionati, vengono esportati tutti gli oggetti presenti sul Lucido attivo.

Tutti gli oggetti visibili sul Lucido attivo

Crea un documento 3DS che può contenere tutti gli oggetti 3D nel Lucido attivo in Vectorworks (inclusi gli oggetti nelle Viewport Lucido design). È possibile includere o escludere specifici tipi di oggetti attivando o disattivando i relativi riquadri, ad esempio esportare i Muri ma non le Luci.

Tutti gli oggetti visibili su tutti i Lucidi

Crea un documento 3DS che può contenere tutti gli oggetti 3D presenti nel progetto di Vectorworks (inclusi gli oggetti nelle Viewport Lucido design). È possibile includere o escludere specifici tipi di oggetti attivando o disattivando i relativi riquadri, ad esempio esportare i Muri ma non le Luci

Qualità (Numero di Poligoni)

Controlla la qualità con cui vengono convertiti gli oggetti 3D che hanno angoli arrotondati. Spostare la barra di scorrimento a sinistra per convertire gli oggetti arrotondati usando pochi grandi poligoni (bassa qualità). Spostare la barra di scorrimento a destra per creare degli oggetti arrotondati di qualità maggiore.

Nota:Esportare un gran numero di poligoni aumenta la dimensione del documento.

Esporta gli oggetti 3D

Esporta tutti i tipi di oggetti 3D di Vectorworks eccetto i Muri, i Punti 3D, i Simboli, le Luci, e gli Oggetti Parametrici.

Esporta i Punti 3D

Esporta ogni punto 3D come una mesh 3DS a un vertice.

Esporta i Muri

Permette di esportare i muri.

Esporta i Simboli 3D

Esporta ogni simbolo 3D come un gruppo di mesh 3D.

Esporta gli Oggetti parametrici

Esporta ogni oggetto parametrico come un gruppo di mesh 3D.

Esporta le Luci

Esporta gli oggetti luce di Vectorworks come oggetti luce di 3DS. Le luci punto di Vectorworks vengono esportate come luci 3d omni e le luci direzionali e spot di Vectorworks vengono esportate come luci spot 3DS.

Esporta la Vista attiva come Camera

Se la vista attiva è stata impostata con i comandi Imposta Prospettiva, Grandangolo, Teleobiettivo, Prospettiva normale, allora questa opzione permette di esportare la vista come un oggetto camera 3d.

Scala

Apre il dialogo Impostazione Scala oggetto 3DS, che permette di specificare un fattore di scala da applicare a tutti gli oggetti esportati; vedere Riscalare gli oggetti 3D

Esporta i Materiali

Esporta i colori collegati agli oggetti da esportare come materiali 3D; inclusi i colori della Tavolozza Attributi e delle texture Renderworks.

Esporta le Texture come

Se è attiva l’opzione Esporta i Materiali, questa opzione esporta ogni texture Renderworks in un’immagine. Selezionare il formato di esportazione dalla lista. Vectorworks automaticamente assegna a ogni documento immagine esportato un nome con numeri sequenziali, partendo da zero. Ad esempio, un disegno Vectorworks con due texture potrebbe essere esportato in due documenti immagine chiamati Text0.jpg e Text1.jpg.

Nota:Quando si esportano diversi progetti con texture, assicurarsi di registrarli in differenti cartelle, altrimenti Vectorworks sovrascriverà le texture esportate già esistenti con nuove texture.

3.Attivare le opzioni desiderate e poi fare clic su Esporta.

Si apre il dialogo standard di sistema per la registrazione dei documenti.

4.Specificare il nome del documento e la destinazione e poi fare clic su Salva.

Riscalare gli oggetti 3D

Riscalare gli oggetti 3D

La scala degli oggetti 3DS può essere cambiata sia durante l’importazione sia durante l’esportazione. La trasforma­zione di scala è applicata a tutti gli oggetti importati/esportati.

Per riscalare gli oggetti 3DS durante l’importazione o l’esportazione:

1.      Nel dialogo di importazione o di esportazione fare clic su Scala.

2.Si apre il dialogo Scala importazione/esportazione 3DS. Scegliere se riscalare gli oggetti per dimensioni o per fattore di Scala.

02_Collaborazione00015.png

 

Opzione

Descrizione

Larghezza/Altezza/Profondità modello

Visualizzano le dimensioni originali degli oggetti selezionati per l’importazione o l’esportazione; se vi sono più oggetti selezionati, il centro di scala è il centro del reticolo di selezione.

Dimensione

Questi campi permettono di inserire dimensioni personalizzate per gli oggetti importati o esportati. Attivare l’opzione Mantieni proporzioni se si desidera che Vectorworks regoli automaticamente le proporzioni quando si inseriscono una larghezza, altezza o profondità personalizzate.

Fattore

Questi campi permettono di inserire un fattore di scala da applicare per importare o esportare gli oggetti. Scegliere una Scala standard o inserire una Scala Personale. Quando il fattore di scala cambia, anche i valori dell’area Dimensione cambiano in modo da mostrare la dimensione esatta del reticolo di selezione per la scala data.

3.Fare clic su OK per registrare i dati di riscalatura.