Tutti gli strumenti rispondono alla manipolazione delle Viste, in qualunque circostanza. È possibile quindi in ogni momento interrompere il normale utilizzo di uno strumento per compiere un’azione di zoom in avvicinamento o allontanamento (vedere Modo Boomerang). Gli strumenti posseggono altre proprietà generali di utilizzo:
1. Se si sta utilizzando uno strumento che richiede molti clic, come lo strumento Poligono o lo strumento Polilinea, e si è fatto l’ultimo clic per errore, è possibile rimuovere l’effetto dell’ultimo clic, senza che sia necessario interrompere l’uso dello strumento, eliminare il poligono o la polilinea e ricominciare da zero. Basta infatti premere il tasto Canc per rimuovere l’ultimo punto inserito e poi continuare.
2.L’effetto di qualunque strumento può essere cancellato. La pressione del tasto Esc rimuove tutti i punti inseriti da un determinato strumento.
3.Il tasto Esc oltre a essere preposto a cancellare qualunque operazione in corso e a eliminare tutti i punti tracciati con lo strumento attivo, permette di tornare rapidamente alla finestra di disegno anche mentre si sta modificando un campo della Barra Dati o della Tavolozza Informazioni.