Creare Risorse Script

È possibile creare anche altri tipi di Script personalizzati registrabili insieme a un progetto Vectorworks. Questi Script possono essere usati per contenere sequenze di comandi scritte dagli utenti al fine di eseguire determinate procedure sul documento di progetto. Come quelli creati con comandi di creazione automatica, questi script vengono inseriti in Tavolozze contenute nel documento.

Per creare manualmente uno Script:

1.Aprire la Tavolozza Gestione Risorse, selezionando la voce nel menu Finestre > Tavolozze.

2.Fare clic sul bottone Crea Risorsa.

Si apre il dialogo Creazione Risorsa.

Crea_Risorsa_dlg.png

In alternativa è possibile fare doppio clic all’interno della Tavolozza Gestione Risorse per aprire il dialogo Creazione Risorsa.

3.Scegliere l’opzione Script e fare clic su Crea.

4.Compare il dialogo Definizione Nome, che permette di assegnare un nome allo Script.

crea_risorsa_dlg00014.png

5.Inserire un nome per il nuovo Script.

Se sullo schermo vi è una Tavolozza Script aperta, il nuovo Script vi viene inserito. Se vi sono più Tavolozze Script aperte, scegliere, nel dialogo che si apre, dove inserire il nuovo Script.

Se nel documento non esistono ancora delle Tavolozze Script, inserire il nome per la nuova Tavolozza Script e specificare dove inserire il nuovo Script quando si apre il dialogo successivo.

6.Una volta creato lo Script, si apre l’Editor che permette di eseguire una sessione di modifica dello Script stesso.

L'editor offre un ambiente di authoring di base per lo sviluppo e la gestione di script. Le sue caratteristiche consentono di creare, modificare e compilare gli script, sfogliare le funzioni disponibili, visualizzare gli errori ed effettuare altri compiti connessi con la creazione degli script. È possibile selezionare il linguaggio di programmazione per lo script: Python o VectorScript. Gli script sono limitati a 32.001 caratteri.