Creare animazioni solari

ALS_s00093.png 

Un’animazione solare mostra la traiettoria solare tramite la proiezione delle ombre in base al cambiamento della posi­zione del sole; permette di studiare come la posizione del sole incida su un modello o su un sito in un particolare momento del giorno o dell’anno.

L’animazione può essere impostata per far ruotare il sole attorno al modello, oppure il modello può ruotare attorno al centro del piano del lucido o dell’oggetto Heliodon.

Physical_Sun_and_Sky_es.png

Le animazioni solari possono essere interattive, in modo da osservare gli effetti sul disegno progressivamente mentre vengono eseguite modifiche. L’animazione solare può anche essere esportata come filmato .mov.

In base alla vista, la modalità di rendering, presenza di ombre e vista Heliodon, è possibile condurre diverse valuta­zioni sulla posizione del sole. In genere i rendering OpenGL daranno ottimi risultati.

Impostazioni

Effetti dell’animazione solare

Modalità Fil di Ferro, vista Alto/Pianta

Osservare il simbolo Heliodon mentre cambia la data. L’animazione mostra la posizione dei raggi solari e la posizione approssimata del sole nel cielo. La data visualizzata nell’etichetta del simbolo Heliodon cambia per indicare il giorno del mese dell’animazione.

Rendering OpenGL (opzione “Genera ombre portate” non attiva), qualsiasi vista

Osservare il modello mentre i raggi solari si muovono lungo il corso del giorno o dell’anno. La luce del sole illumina differenti parti del modello.

Rendering OpenGL, Rendering con ombre (opzione “Genera ombre portate” attiva), qualsiasi vista

Osservare i coni d’ombra lungo il corso del giorno o dell’anno e osservare le parti del modello che vengono illuminate dalla luce solare.

Visualizzazione dell’animazione solare impostata su “Vista dal sole al centro del Lucido”, oppure “Vista dal sole al centro dell’Heliodon”

 

Osservare il modello ruotare come se il sole fosse il punto di osservazione. Ogni superficie visibile riceve la luce solare mentre ogni superficie che non può essere vista è in ombra (quindi non è necessario attivare l’opzione Genera ombre portate). Il modello ruota attorno al centro del piano del Lucido oppure attorno al centro dell’Heliodon. La rotazione attorno al centro dell’Heliodon può essere utile quando il modello non è collocato al centro, oppure quando è necessario analizzare una determinata parte del modello. Per esempio, posizionare l’Heliodon in prossimità di un elemento generatore di ombra, fare zoom per ingrandire la scena e poi animare utilizzando il centro dell’Heliodon.