È possibile calcolare e visualizzare i coni d’ombra per i Muri di un modello fino a un massimo di quattro Muri. Questo calcoli sono utili per la progettazione e il posizionamento di oscuranti come tende o tettoie.
I coni d’ombra sono sempre calcolati in relazione a un Muro e non al nord geografico.
Per calcolare i coni d’ombra:
1. Assegnare al Muro o ai Muri sui quali verrà calcolato il cono d’ombra un nome, selezionando il Muro e facendo poi clic sul pannello Dati nella Tavolozza Informazioni. Inserire un nome per identificarlo.
2.Inserire almeno un oggetto Heliodon, come descritto in Utilizzare lo strumento Heliodon.
3. Selezionare l’Heliodon. Nella Tavolozza Informazioni, attivare l’opzione Mostra calcoli angolazione ombre.
4. Specificare il N. muri sui quali verranno mostrati i risultati del calcolo. Possono essere selezionati fino a un massimo di quattro Muri.
5. In Lato muro specificare quale, se il destro o il sinistro, è il lato esterno.
La direzione secondo la quale il Muro è stato disegnato determina quale lato è considerato interno e quale invece esterno. Per ulteriori informazioni, vedere Orientamento dei muri e Texture.
6.Inserire il Nome esatto di ciascun Muro.
Quando il nome del Muro è riconosciuto, i risultati dei calcoli di angolazioni ombre per Angolo ombra orizzontale (AOOr) e Angolo ombra verticale (AOVe) vengono visualizzati nella Tavolozza Informazioni. Se un muro è sempre in ombra, nella Tavolozza Informazioni viene visualizzato il messaggio “Nessun sole sul Muro”.