Non è necessario selezionare a uno a uno gli Apparecchi, le Posizioni di illuminazione e gli Accessori né è necessario apportare singolarmente i cambiamenti. Sono definibili dei criteri personali che permettono di cercare e modificare facilmente gli oggetti.
Richiamare il comando “Trova e Modifica” per aprire il dialogo Trova e Modifica.
Utilizzare il menu sotto la voce Ambito ricerca per definire il tipo di oggetto che deve essere cercato, specificare poi il criterio di ricerca. Ad esempio, trovare tutti gli Apparecchi con Canale 2. La lista dei valori viene filtrata in base al criterio definito.
Poi, specificare le modifiche che si vogliono applicare agli elementi trovati:
● Il valore di un determinato parametro può essere modificato facendo clic su Cambia il campo, selezionandolo e inserendo il nuovo valore. Ad esempio, è possibile modificare gli Apparecchi in un particolare circuito per crearne uno diverso.
● Fare clic su Sostituisci con il Simbolo per sostituire gli elementi trovati con l’elemento specificato nella lista a comparsa. Ad esempio, è possibile trovare tutti gli Apparecchi con una particolare finalità e modificarli in modo che siano dello stesso tipo.
● La legenda delle etichette degli Apparecchi trovati può essere modificata facendo clic su Assegna la Legenda Etichette e scegliendo la nuova legenda di etichette.
● L’operazione Rinumera il campo modifica i valori della numerazione per gli elementi e le posizioni specificati. Inserire il valore iniziale per la modifica.
● È possibile copiare un parametro dell’elemento risultante dalla ricerca in un altro parametro fra quelli presenti nella lista a comparsa durante l’operazione Copia il campo. Ad esempio, copiare il numero del circuito sul numero di un dimmer oppure il numero di un dimmer sul numero di un canale.
● Modificare la Categoria dell’elemento trovato facendo clic su Assegna alla Categoria.
● Gli elementi trovati possono essere semplicemente selezionati, attivando l’opzione Seleziona soltanto.
● Gli elementi trovati possono essere semplicemente deselezionati, attivando l’opzione Deseleziona soltanto.
● Gli elementi trovati possono essere eliminati, tramite l’operazione di ricerca e attivando l’opzione Elimina.
● Nella parte inferiore del dialogo Trova e Modifica appare il numero degli elementi trovati tramite il criterio di ricerca specificato.
Una volta definiti il criterio di ricerca e di modifica, fare clic su OK. Le modifiche verranno apportate a tutti gli elementi individuati dalla ricerca.