È possibile creare la geometria di una Posizione di illuminazione usando uno degli oggetti parametrici di Vectorworks Spotlight, oppure disegnando gli elementi e poi convertendoli in un oggetto Posizione. Come parte minima, l’oggetto richiede sia presente una geometria 2D; se si deve visualizzare la scena in 3D, allora occorre che venga definita anche una geometria 3D. Se è selezionata solo una delle due componenti, quando si utilizza il comando di conversione viene chiesto di confermare che si desidera procedere con la conversione.
Dopo aver inserito la geometria sul disegno, convertirla in Posizione di illuminazione; è possibile scegliere di creare un Simbolo oppure semplicemente di includere la geometria nell’oggetto: il secondo metodo permette una modifica successiva più semplice. Se si crea un Simbolo, esso può essere richiamato dalla Tavolozza Gestione Risorse e inserito più volte nel progetto, o trasferito da progetto a progetto. Per ulteriori informazioni su Simboli, Comprendere i Simboli.
Per convertire una geometria in un oggetto Posizione di illuminazione:
1.Selezionare la geometria.
Nel caso ci siano più oggetti che è necessario convertire in una singola Posizione di illuminazione, raggrupparli selezionando il comando Raggruppa. È possibile creare una sola Posizione alla volta.
2.Attivare il comando Converti in Posizione di illuminazione.
Si apre un dialogo che permette di assegnare un nome.
3.Specificare il nome della Posizione di illuminazione e fare clic su OK.
Compare un dialogo di richiesta relativo conversione alla conversione.
4.Scegliere Crea Simbolo per convertire l’oggetto selezionato di un Simbolo Posizione di illuminazione, che rimane inserito nel disegno (se sono stati selezionati più elementi per la conversione, ogni oggetto viene convertito uno alla volta).
Al Simbolo viene assegnato il nome della Posizione di illuminazione seguito da -Sym (ad esempio “FOH-Sym”), e diventa il Simbolo attivo nella Tavolozza Gestione Risorse.
5.In alternativa fare clic su Usa geometria per inglobare l’oggetto selezionato in un oggetto Posizione di illuminazione (se sono stati selezionati più elementi per la conversione, ogni oggetto viene convertito uno alla volta).
6.Se si è scelto di creare un Simbolo, usare lo strumento Posizione illuminazione per inserire ulteriori posizioni sul progetto.