Il Database Piante fornito con Vectorworks Landmark gestisce una lunga lista di nomi di piante e le informazioni botaniche che possono essere utilizzate per associare dati di pianta specifici alle definizioni di piante.
Il Database Piante è un'applicazione FileMaker® stand-alone che si apre in una finestra separata. I vantaggi di utilizzare un database FileMaker per la gestione dei dati pianta sono svariati, tra cui la flessibilità di navigazione, le modifiche, la ricerca e i filtri, così come la possibilità di importare dati provenienti da fonti standard di settore. Al momento dell'installazione, è previsto un grande insieme di record di piante.
Nota:Dato che il database delle piante viene caricato su un applicazione esterna, potrebbe essere necessario qualche secondo per l'apertura. Una volta aperto il database, si consiglia di lasciarlo aperto in background mentre si continua a lavorare con Vectorworks, garantendo una comunicazione più veloce tra Vectorworks e il database stesso.
FileMaker è un programma completo per la gestione dei dati. I dettagli di ogni comando, menu e opzioni non sono oggetto di questo Manuale. Tuttavia, tutte le informazioni utili per l'utilizzo di FileMaker abbinato a Vectorworks Landmark verranno presentate e spiegate. Non è necessario avere familiarità con FileMaker per utilizzare il database o per gestire i dati botanici e utilizzarli all'interno di Vectorworks. È inoltre possibile utilizzare la versione completa di FileMaker mentre si lavora con il Database Piante. Per informazioni approfondite su FileMaker, inclusa la documentazione del prodotto, visitare il sito filemaker.com e accedere alla zona di supporto. Il Database Piante non può contenere tutte le funzionalità documentate per la versione completa di FileMaker.
Il normale flusso di lavoro prevede di gestire le informazioni botaniche tramite l'applicazione relativa al Database Piante e selezionare i vari record piante per popolare le specifiche definizioni della pianta. È inoltre possibile creare liste di piante che possono essere utilizzate all'interno di Vectorworks Landmark.