GIS e georeferenziazione

AL_s.png 

Le versioni Vectorworks Architect e Vectorworks Landmark dispongono di funzionalità di importazione ed esporta­zione di dati GIS (Geographic Information System) e per la georeferenziazione dei disegni Vectorworks.

Per un piccolo progetto architettonico o paesaggistico, è possibile importare accuratamente le informazioni relative al sito, come i confini delle proprietà o le informazioni di carattere urbanistico.

Per un progetto di grande scala geografica, è possibile importare shapefile multipli e file di immagini raster e combi­nare tali informazioni su livelli sovrapposti, aggiungere colori, sfumature, simboli grafici e note sulla base delle infor­mazioni associate ai database integrati negli shapefile. E' possibile effettuare elaborazioni grafiche e modificare i dati associati agli elementi.

Vectorworks Architect e Landmark possono memorizzare informazioni di georeferenziazione diverse per ogni Lucido design. Vectorworks Landmark dispone anche di funzionalità aggiuntive, che rendono più facili alcune opera­zioni GIS, fra cui funzioni per griglie geografiche e per quotare distanze geografiche. Vectorworks Landmark è inol­tre in grado di esportare i dati in formato Shapefile per l'utilizzo in altri software GIS ed è in grado di importare documenti immagine georeferenziati (.GEOTIFF).