Spostare i Muri

AL_s00021.png 

Le versioni Architect e Landmark dispongono di due funzioni in più rispetto alla versione Basic di Vectorworks per quanto riguarda il controllo e lo spostamento di muri connessi fra loro.

Lo strumento “Selezione” ha infatti un metodo in più nella Barra di Modo: la modalità “Connessione Muri”. Quando si seleziona e si sposta un muro già connesso ad altri, Vectorworks Architect e Landmark fanno in modo che il muro possa essere spostato solo in modo congruo con le sue connessioni, impedendo spostamenti non coerenti con la geo­metria. L’angolo fra i muri viene forzato a rimanere costante per tutto lo spostamento. Mentre si trascina un muro, è possibile digitare un valore nel campo “Distanza” che compare nella Barra di Modo.

La modalità “Connessione Muri” non si applica a muri connessi a Y o a muri curvi.

Quando i muri sono connessi a T o a L, l’unione viene mantenuta anche se i muri vengono spostati utilizzando il comando “Sposta”, tramite degli spostamenti effettuati tramite i Tasti Freccia, tramite il comando “Duplica in serie” o lo strumento “Muovi”: è necessario che gli estremi dei muri che vengono spostati o duplicati si sovrappongano con i muri a cui erano originariamente collegati.

Per spostare un muro mantenendo le sue connessioni con i muri adiacenti:

1.Attivare lo strumento Selezione .

2.Attivare la modalità Connessione Muri nella Barra di Modo.

selezione2D_(modo).png

3.Fare clic sul muro che si vuole spostare e trascinarlo nella posizione desiderata. In alternativa è possibile modificare il valore Lun (lunghezza) del muro nella Tavolozza Informazioni oppure modificare il valore di una quota associata al muro. Il muro mantiene il suo collegamento agli altri muri.

Quando si muove un muro collegato ad altri due, esso viene ridimensionare per mantenere la connessione. Nel caso di connessioni a T o a L, se si sposta l’estremo del muro oltre la fine del muro collegato, esso viene disconnesso.

muri_connessi_ex1.png

I muri connessi testa-testa, che sono stati connessi fra loro tramite la modalità a L, vengono gestiti come se fossero un muro singolo e pertanto si spostano in modo coordinato.

Move_end2end.png

Quando si muove un muro collegato ad altri due, il muro che viene spostato può subire un ridimensionamento automatico, per mantenere il collegamento corretto. Il muro non può essere spostato oltre gli estremi dei muri adiacenti.

muri_connessi_ex2.png

Nel caso si sposti un muro connesso ad angolo con altri muri, tutti i muri che fanno parte dell’angolo vengono ridimensionati, in modo da mantenere la forma geometrica originaria. Un muro non può essere spostato in una posizione tale da ridurre la sua lunghezza a zero.

muri_connessi_ex3.png