Visualizzare e modificare i Dati IFC

ALS_s00005.png 

I dati collegati a oggetti personalizzati di Vectorworks o a Entità IFC, create con Vectorworks oppure importate da un file IFC, possono essere visualizzati e modificati tramite il pannello Dati della Tavolozza Informazioni o tramite il comando Assegna Dati IFC. Si possono inoltre visualizzare gli oggetti IFC che corrispondono ad oggetti parametrici Vectorworks, ad esempio gli oggetti Muro, Spazio, Finestra o Porta (solo versione Vectorworks Architect).

Per accedere ai Dati IFC:

1.   Selezionare l’Entità IFC o l’oggetto parametrico di Vectorworks. Si possono selezionare più elementi contemporaneamente: le modifiche verranno applicate a tutti gli oggetti della selezione che le possono ricevere.

2.Attivare il pannello Dati della Tavolozza Informazioni; se i dati non fossero visibili, fare clic sul menu Coordinate/IFC posto in alto nella tavolozza e scegliere Mostra i Dati IFC per attivare la visualizzazione delle informazioni IFC.

3.Fare clic con il mouse di fronte al nome della proprietà che si vuole associare all’oggetto, in modo da far comparire un icona check_mark_icon00006.png. Nella parte inferiore della tavolozza compaiono i parametri del pSet selezionato e, ove permesso, è possibile modificarli. Le proprietà possono essere impostate in base all’istanza o in base alla mappatura, in accordo alle impostazioni di definite a livello di mappatura: se la mappatura IFC ha soppresso l’esportazione di un set, esso è contrassegnato con una icona not_icon00007.png.

4.Le proprietà attive possono essere rimosse facendo clic sull’icona check_mark_icon00008.png, in modo da togliere il segno di spunta ed eliminare i dati.

5.I pSet personali possono essere definiti partendo da Schedari personali, in modo da collegare dati IFC non standard. Per collegarli, fare clic sul bottone pSet personali; per ulteriori informazioni, vedere Usare set di proprietà Dati IFC personali.

IFC_Tav_Info2.png

6.In alternativa è possibile modificare i dati tramite il comando Assegna Dati IFC.

7.   Se un’Entità IFC era già selezionata, il dialogo Selezione Entità IFC visualizza i dati collegati all’entità e i dati possono essere modificati. Se un oggetto parametrico di Vectorworks era già selezionato, il dialogo Selezione Entità IFC visualizza la tipologia di oggetto IFC corrispondente. Al momento dell’esportazione l’oggetto verrà convertito in quella tipologia di entità.