È possibile importare nel documento di Vectorworks un progetto IFC, compresi quelli che contengono più edifici. L’unità di misura dei file importati viene determinata dal documento Vectorworks. I layer di presentazione o i layer CAD importati da un file IFC vengono assegnati alle corrispondenti Categorie di Vectorworks.
I Piani Edificio e gli elementi presenti nel file IFC possono essere filtrati durante l’importazione, per rimuovere oggetti non rilevanti. L’operazione di filtraggio può ridurre in modo significativo le dimensioni del documento, rendendo il processo di importazione e la successiva collaborazione più efficiente.
Per importare un file IFC:
1. Richiamare il comando Importa IFC.
In alternativa, fare clic sul file da importare e trascinarlo all’interno della finestra di un documento aperto di Vectorworks.
2. Selezionare un file “.ifc” oppure “.ifcxml” da aprire e fare clic su Apri.
Si apre il dialogo Selezione Piani Edificio IFC ed elementi.
3.Di regola tutti i Piani Edificio e gli elementi aggiuntivi sono impostati per essere importati. Se si desidera applicare un filtro di importazione, scegliere se filtrare per Piani Edificio o per Elementi.
4.Se si attiva il filtro Piani Edificio, viene riportato un elenco di tutte i Piani presenti nel documento: un segno di spunta di fronte ad ogni voce indica che tale elemento deve essere importato. Per omettere uno o più Piani e gli eventuali elementi associati, selezionare il Piano Edificio e fare clic per rimuovere il segno di spunta.
In alternativa, per omettere solo elementi specifici su determinati Piani, fare clic sulla freccia di apertura a sinistra del nome per visualizzare l’elenco degli elementi IFC associati a quel Piano. Selezionare gli elementi che si desiderano omettere e fare clic per rimuovere il segno di spunta. Gli elementi deselezionati vengono omessi solo da quel Piano Edificio.
5.Se si attiva il filtro Elementi, viene riportato un elenco di tutti i tipi di oggetti IFC presenti nel documento; il numero di elementi per tipo viene segnalato tra parentesi a destra del tipo di oggetto. Un segno di spunta di fronte ad ogni voce indica che tale elemento deve essere importato. Per omettere uno o più elementi, fare clic per rimuovere il segno di spunta: gli elementi deselezionati non vengono importati.
6.Fare clic sul bottone OK.
Il file IFC viene importato.