Espressioni di mappatura dei Dati IFC

ALS_s00019.png 

Le formule di mappatura IFC calcolano e visualizzano i valori di determinati parametri impostati sulla proprietà, mappando i dati BIM sui dati compatibili con IFC. La mappatura personalizzata può essere creata e utilizzata per i set di proprietà personali.

La mappatura e le formule associate vengono visualizzate nel di dialogo Dati IFC; le formule possono essere mappate e modificate tramite il dialogo Mappatura dati IFC.

    nel dialogo Dati IFC, la mappatura esistente è visibile nel capo Sorgente dati della proprietà selezionata; vedere Assegnare Dati IFC agli oggetti.

    nel dialogo Mappatura dati IFC, la formula di mappatura del set dati selezionato è visibile nella parte destra del dialogo (vedere Creare o modificare le formule di mappatura dei Dati IFC). Le formule possono essere create e modificate facendo clic sul bottone Definisci mappatura.

La visualizzazione delle formule di mappatura dei dati predefinite tramite il dialogo Mappatura dati IFC consente di comprendere l’origine dati dei valori IFC mappati. Le espressioni possono essere utilizzate per personalizzare le for­mule di mappatura automatica dei dati. I risultati dei calcoli delle espressioni vengono assegnati al parametro Sor­gente dati.

Ogni formula è costituita da una o più espressioni dall’elenco seguente. Le espressioni sono descritte più in dettaglio nel resto di questa sezione.

Espressione

Descrizione

Costanti

Tipi di dati, quali interi, costanti booleane, numeri e costanti di testo.

Valori fissi

Stringhe di testo, valori numeri o logici, ecc.

Operatori

Somma, sottrazione, equivalenza, ecc.

Variabili

Le sorgenti di dati di Vectorworks, come i parametri degli oggetti, le informazioni di Stile, il nome della Categoria.

Funzioni

Funzioni matematiche, manipolazioni di stringhe, funzioni condizionali e altro ancora.

ELSE

Metodo per aggiungere una mappatura dati alternativa, se il metodo precedente produce un valore nullo.

Costanti

Operatori

Variabili

Funzioni