Nel caso di progetti complessi, è meglio creare Fogli Elettronici separati per ciascuno scopo, piuttosto che un solo grande Foglio Elettronico. Più Fogli Elettronici possono essere collegati per condividere dati, formule e calcoli.
I Fogli Elettronici possono essere creati in diversi modi.
● utilizzando il comando Crea abaco o lista per scegliere i dati a cui si è interessati fra le informazioni associate agli oggetti nel disegno
● importando Fogli Elettronici da altri documenti di Vectorworks o da altri programmi.
● se si dispone di una versione Design Series di Vectorworks, si possono ottenere immediatamente distinte, liste e abachi predefiniti per le finiture dei vani, l’elenco delle piante e degli strumenti di illuminazione, ecc
● usando la Gestione Risorse per creare un Foglio Elettronico vuoto e poi aggiungere le informazioni desiderate.
Una volta creato, un Foglio Elettronico viene registrato nel documento e mostrato nella Gestione Risorse. Si può anche accedervi dal sottomenu “Fogli Elettronici” del menu “Finestre”.
Se nei propri progetti compare tipicamente lo stesso insieme di oggetti, conviene creare un Modello contenente un Foglio Elettronico che funzioni come lista dei prezzi principale, contenente tutti gli oggetti e il loro costo.
Successivamente, per creare liste di materiali e stime di costi per un nuovo progetto, è possibile importare il Foglio Elettronico nel documento.