Mappatura diretta delle Texture

Lo strumento “Attributi Mappatura” permette di modificare i parametri di mappatura di una Texture direttamente nella finestra di disegno. Questo strumento agisce su Texture create con shader di colore avvolgenti o shader con maschera di trasparenza. Il tipo di mappatura deve essere diverso da “Perimetrale” e l’opzione Allineam. comune della mappatura deve essere disabilitata (modificare le Texture con questi tipi di mappatura mediante la Tavolozza Informazioni).

Nota:Quando si lavora in 2D, lo strumento Attributi Mappatura modifica i riempimenti Immagine, Tratteggio vetto­riale, Tassellatura e Sfumatura; vedere Modificare Tratteggi, Sfumature, Tassellature o Immagini. Questo strumento modifica anche le etichette (vedere Modificare le etichette).

AttribMapping_barra.png

 

Opzione

Descrizione

Senza ripetizione

In caso di Texture con ripetizione, mostra solo una singola istanza di ripetizione per facilitare le operazioni di modifica.

Con ripetizione

In caso di Texture con ripetizione, restituisce la trama di ripetizione della Texture.

Scala/Ruota tramite angolo

Attivare per ridimensionare o far ruotare le Texture mediante le maniglie del Riquadro di Texture; quest’ultimo si riscala a partire da o ruota attorno alla maniglia opposta a quella su cui si fa clic.

Scala/Ruota tramite il centro

Attivare per ridimensionare o far ruotare le Texture mediante le maniglie del Riquadro di Texture; quest’ultimo si riscala a partire da o ruota attorno

Sottoparte

Per gli oggetti con più di una parte mappabile distintamente con Texture, come muri e tetti, per­mette di scegliere la singola sottoparte per modificare la mappatura; permette di riselezionare le eti­chette per regolarne la mappatura.

Per modificare la mappatura della Texture in modo diretto nella finestra di disegno:

1.Selezionare un oggetto 3D a cui è stata già assegnata una Texture.

2.Attivare lo strumento Attributi MappaturaAttribMapp_ico.png.

Altrimenti, attivare prima lo strumento Attributi Mappatura e poi fare clic sull’oggetto.

Se l’oggetto selezionato ha una Texture non supportata (con tipo di mappatura Perimetrale o è di tipo Tetto oppure con l’opzione Allineam. automatico mappatura planare attivata) si apre un dialogo. Scegliere uno dei tipi di Mappatura proposti e fare clic su per continuare.

 

3.Per oggetti con parti, che possono avere diverse Texture e diversi tipi di mappatura applicati alle diverse parti, scegliere la parte da modificare nel menu Sottoparte della Barra di Modo. Per modificare etichette, vedere Modificare le etichette.

Se la parte selezionata ha una Texture non supportata (con tipo di mappatura Perimetrale oppure con l’opzione Allineam. automatico mappatura planare attivata) si apre un dialogo. Scegliere uno dei tipi di Mappatura proposti e fare clic su  per continuare

 

4.Per una più semplice mappatura diretta di una Texture con ripetizione, attivare la modalità Senza ripetizione nella Barra di Modo in modo da visualizzare solo una singola ripetizione della Texture. (Dopo la modifica della mappatura della Texture, fare clic sull’icona Con ripetizione nella Barra di Modo per tornare alla trama originale in modo da vedere l’effetto).

5.Nei casi opportuni, scegliere nella Barra di Modo la maniera di riscalare o far ruotare la Texture. Per aggiustare la Texture attorno a un angolo del Riquadro di modifica, attivare l’opzione Scala/Ruota tramite angolo; per regolare la Texture attorno al centro del Riquadro di modifica, attivare l’opzione Scala/Ruota tramite centro.

6.Un piano della Texture colorato con un riquadro di modifica compare sopra alla prima ripetizione della Texture in modalità Mappatura 2D. L’origine della Texture è posizionata all’origine degli assi. La Tavolozza Informazioni mostra solo i parametri che possono essere modificati quando lo strumento Attributi Mappatura è attivo.

    Per passare alla modalità Mappatura 3D, fare clic su uno dei tre assi dello spazio della Texture.

    Per tornare alla Mappatura 2D, fare clic sul Riquadro di Texture o in un punto qualsiasi fuori dall’oggetto con Texture.

Il riquadro di modifica fornisce agganci all’oggetto per una precisa collocazione della Texture. Utilizzare le maniglie del riquadro di modifica per regolare la mappatura, o usare la Barra Dati dinamica per inserire valori precisi.

Azione

Descrizione

Per modificare la posizione della Texture

    Mappatura 2D: fare clic all’interno del riquadro di modifica e trascinare la Texture nella posizione desiderata sulla superficie dell’oggetto.

    Mappatura 3D: fare clic al centro della maniglia a rombo posta all’origine e trascinare la Texture nella posizione desiderata sulla superficie dell’oggetto. Il piano della Texture si sposta con l’immagine, permettendo l’aggancio dell’immagine ai punti sensibili dell’oggetto.

Per ridimensionare la Texture (solo Mappatura 2D)

Fare clic su una maniglia d’angolo del riquadro di modifica (compare il puntatore di ridi­mensionamento) e trascinare il mouse per impostare una nuova Scala per la Texture in fase di modifica. Fare clic per confermare.

Per far ruotare la Texture

    Mappatura 2D: fare clic su una maniglia laterale del riquadro di modifica (appare il cursore di rotazione) e trascinare la maniglia fino a definire un nuovo angolo di rotazione. Fare clic per confermare.

    Mappatura 3D: fare clic su una delle maniglie poste lungo l’asse attorno al quale deve avvenire la rotazione. Compare il cursore di rotazione e un’anteprima tratteggiata indica lo spazio di rotazione. Spostare il cursore per fare ruotare la Texture e fare clic per confermare.

Per impostare la Texture su una faccia (solo tipo di mappatura: planare)

Fare clic con il cursore a forma di mano per impostare la mappatura della Texture sulla superficie della faccia indicata. Lo spazio della Texture è posizionato in modo tangente alla superficie nel punto di clic, con l’origine del piano della Texture coincidente con il punto su cui si è fatto clic.

Per cambiare il raggio della pro­iezione della Texture (solo tipi di mappatura sferico e cilindrico con Mappatura 2D)

Fare clic su una delle quattro maniglie di controllo del raggio attorno alla circonferenza del cerchio che rappresenta la superficie di mappatura e trascinarla fino a impostare una nuova lunghezza per il raggio. Fare clic per confermare l’operazione.

7.Per modificare la mappatura di un’altra parte di un oggetto con Texture, selezionare la parte successiva da modificare dal menu Sottoparte e ripetere il processo.

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