Per gli shader basati su immagine, la dimensione reale di ogni ripetizione della Texture può essere impostata su un segmento dell’immagine.
Per impostare la dimensione dell’immagine da usare per la Texture:
1.Scegliere l’immagine da utilizzare come descritto in Selezionare l’immagine da importare.
2.Nel dialogo Impostazioni Texture, fare clic su Imposta sull’immagine. Se sono utilizzati diversi shader basati su immagine, scegliere quello con l’immagine desiderata.
Si apre il dialogo Dimensione immagine Texture. Se si porta il puntatore sull’anteprima dell’immagine compaiono brevemente due segni rossi che indicano la posizione di un segmento.
3.Specificare la lunghezza sull’immagine da usare per dare una dimensione reale alla texture portando il segmento sulla posizione corretta e trascinando i terminali del segmento alla distanza voluta. Se necessario, utilizzare la rotella del mouse per eseguire lo zoom di ingrandimento positivo o negativo o fare clic e mantenere premuto il pulsante del mouse per eseguire la panoramica.
Quando la linea corrisponde alla distanza nel mondo reale che si vuole tenere come riferimento, specificare la sua misura assoluta nel campo Misura righello.
4.Fare clic su OK per uscire dal dialogo e aggiornare il valore del campo Dimensione.