Creare uno Sfondo Renderworks

Per creare uno Sfondo Renderworks:

1.Scegliere il comando Gestione Risorse nel menu Finestre > Tavolozze in modo da aprire la Tavolozza Gestione Risorse.

1.Aprire la Tavolozza Gestione Risorse, selezionando la voce nel menu Finestre > Tavolozze.

2.Fare clic sul bottone Crea Risorsa.

Si apre il dialogo Creazione Risorsa.

In alternativa è possibile fare doppio clic all’interno della Tavolozza Gestione Risorse per aprire il dialogo Creazione Risorsa.

3.Scegliere l’opzione Sfondo Renderworks e fare clic su Crea.

Si apre il dialogo Impostazioni Sfondo Renderworks.

Create_res_b.png

 

4.Inserire il nome del nuovo Sfondo e selezionare il tipo di Sfondo da creare. Fare clic sul bottone Opzioni per impostare i parametri specifici.

Opzione

Descrizione

Nessuno

Selezionare questa opzione quando si crea un effetto atmosferico senza uno sfondo aggiuntivo.

Nuvole

Specifica uno sfondo che rappresenta il cielo con un colore di sfondo e delle nuvole.

Scala

Specifica la scala delle nuvole (da 1 a 10); inserire un valore maggiore per ottenere nuvole di dimensioni maggiori.

Colore sfondo

Scegliere il colore di sfondo del cielo.

Colore nuvole

Scegliere un colore per le nuvole.

Dettagli

Specifica il livello di risoluzione delle nuvole; trascinare il cursore di controllo verso destra per spe­cificare un maggior livello di dettaglio (con tempi più lunghi di rendering).

Un colore

Specifica uno sfondo con un solo colore; fare clic su Opzioni per scegliere il colore.

Due colori

Specifica uno sfondo con due colori che si fondono per formare una sfumatura.

Superiore

Selezionare il colore iniziale per la sfumatura posto nella parte superiore della pagina.

Inferiore

Selezionare il colore finale per la sfumatura posto nella parte inferiore della pagina.

Immagine

Fare clic su Opzioni per selezionare un documento immagine da usare come Sfondo.

Immagine panoramica

Usa un’immagine panoramica come Sfondo (vedere Creare sfondi con immagini panoramiche).

Effetto volumetrico

Crea effetti di illuminazione volumetrica, come un raggio o un cono di luce diffusa nella nebbia o nel fumo. Occorre che sia inserito una luce Punto o Spot nel progetto e l’opzione Effetto volume­trico per l’oggetto sorgente di luce deve essere attiva nella Tavolozza Informazioni.

Densità nebbia (%)

Specifica se la nebbia è più o meno fitta; inserire un numero più grande per aumentare la densità dell’effetto.

Consistenza

Crea un effetto nebbia più o meno regolare.

Riceve Ombre

Permette agli oggetti solidi di bloccare o meno l’effetto, generando ombre; per esempio, bloccando un cono di luce con un tavolo in modo che la luce non passi sotto il tavolo.

 

5.Fare clic su OK per chiudere il dialogo e creare la Risorsa di Sfondo, che sarà disponibile nel menu Sfondo Renderworks del dialogo Impostazioni Lucido design.

Creare Sfondi basati su immagini