Proiezioni

I comandi presenti nel sottomenu “Proiezione” determinano il modo in cui Vectorworks proietta la geometria 3D del progetto sullo schermo 2D.

Tali comandi sono accessibili anche dalla Barra delle Viste, tramite un apposito menu a comparsa.

menu_proiezioni.png

 

Oltre alla proiezione “Pianta 2D”, utilizzata per il normale disegno 2D, Vectorworks possiede altri sei modi di proiezione 3D.

Modo di proiezione

Descrizione

Pianta 2D

Questa modalità corrisponde al normale disegno 2D. Consigliabile quando si disegnano oggetti 2D al fine di ottenere maggiore precisione.

Ortogonale

La proiezione assonometrica ortogonale e isometrica tradizionalmente usata da architetti e inge­gneri. È probabilmente la proiezione più comunemente usata per il CAD 3D. Visualizza il disegno con una proiezione non distorta, con gli oggetti nella loro dimensione esatta, indipendentemente dalla loro distanza dal Piano del Lucido.

Prospettiva (Teleobiet­tivo, Normale, Grandan­golare, Personale)

Aggiunge distorsione al disegno in modo che gli oggetti più lontani dal punto di osservazione appa­iano più piccoli di quelli più vicini. Approssima più da vicino il modo in cui i modelli 3D appaiono nel mondo reale.

Monometrica (30º o 45º)

Usata poco, fornisce contemporaneamente una vista frontale non distorta e la profondità. Le linee parallele all’asse Z, che rappresentano la profondità degli oggetti, sono rappresentate nella lun­ghezza reale. In questo modo l’immagine risulta più profonda di quanto sia in realtà ma si possono fare misure precise sia sulle stampe sia sull’immagine dello schermo.

Cavaliera (30º o 45º)

Simile a Monometrica, le linee che rappresentano la profondità sono accorciate del 50%, quindi non si ottiene la reale lunghezza di queste linee ma si ha una visualizzazione più naturale degli oggetti. Si può usare anche questo modo per fare delle misure dei vettori perpendicolari al piano di proie­zione (lungo l’asse Z) su un disegno stampato, ma si deve ricordare di moltiplicare i risultati per 2, per ottenere i valori corretti.

Per scegliere il modo di proiezione:

1.Assicurarsi che la parte del disegno che si vuole esaminare sia visibile nell’Area di disegno.

2.Richiamare il comando desiderato nel sottomenu Proiezione.

Nota:OpenGL e Renderworks non supportano le proiezioni Monometriche e Cavaliere. In questi casi utilizzare i modi di rendering tecnici o a linee nascoste.