Inserire Simboli con una duplicazione in serie

È possibile utilizzare il comando “Duplica in Serie” per inserire più copie del Simbolo attivo in muri diritti o curvi. Se occorre duplicare Simboli 2D, deve essere attiva la vista Alto/Pianta.

Nota:I Simboli possono essere duplicati nei muri anche con il comando “Duplica Simbolo nel Muro” o con lo stru­mento “Muovi”. Vedere Duplicare Simboli nei muri.

Per creare una serie di Simboli ripetuti in un muro:

1.Selezionare il Simbolo inserito nel muro che si vuole duplicare. Le copie saranno collocate lungo il muro seguendo la direzione della freccia blu.

2.Richiamare il comando Duplica in Serie.

Si apre il dialogo Duplicazione in Serie. I campi disponibili dipendono dal fatto che il muro che contiene la prima istanza del Simbolo sia diritto o curvo.

17_architettonico00101.png

Opzione

Descrizione

Direzione

L’immagine di anteprima nel dialogo mostra la direzione di duplicazione dei Simboli nel muro. Per invertire la direzione della duplicazione, fare clic sul bottone alla sinistra dell’immagine di ante­prima.

Numero di duplicati

Specificare il numero di copie dell’oggetto originale da creare.

Offset fra i duplicati

Specificare la distanza a cui si vogliono collocare i duplicati del Simbolo. Nel caso di muri diritti, inserire la distanza fra il centro di ciascuna istanza e quello dell’istanza successiva. Nel caso di muri curvi, specificare o la distanza o l’angolo fra i duplicati. La Distanza è misurata lungo l’arco esterno del muro. L’Angolo è considerato come quello compreso fra il centro di ciascuna istanza e il centro di quella successiva.

Offset Z dei duplicati successivi

Opzione per specificare una differenza in altezza sul muro fra ciascun Simbolo.

3.Fare clic su OK per ottenere l’inserimento di una serie di Simboli duplicati nel muro.

 

17_architettonico00104.png