Creazione di una Apertura complessa

L’opzione riguardante l’Apertura complessa offre possibilità complementari rispetto alla modalità della “Finestra”, nel senso che propone la creazione di forme di apertura più varie e di composizione interna più complessa. Se si sce­glie questa modalità, il dialogo assume questo aspetto.

Aperturacomplessa_dlg.png

Il principio di costruzione delle aperture complesse è il seguente:

    Occorre scegliere prima di tutto la forma generale dell’apertura, cioè la forma del foro nel muro. È possibile scegliere fra cinque forme generali.

    Determinare poi le dimensioni esatte da applicare a questa forma.

    Infine definire la suddivisione dell’apertura facendo clic sul bottone “Suddivisione”.

Per ciascuna delle cinque forme disponibili, l’area centrale (Misure) del dialogo parametrico varia. I parametri sono sufficientemente espliciti.

Opzione

Descrizione

Misure

Permette di fissare le dimensioni dell’apertura. I parametri cambiano in funzione del tipo di aper­tura scelta.

Inserimento

Le opzioni di questo pannello permettono di definire il Punto di inserimento dell’oggetto.

Telaio

Le opzioni di questo pannello permettono di definire la struttura del telaio.

Strombatura

Le opzioni di questo pannello permettono di attivare l’opzione Strombatura interna per definire il secondo dato di larghezza per una finestra strombata.

Opzioni

Questo pannello permette di decidere se inserire un davanzale e/o una cornice. Sporgenza davan­zale è la distanza dall’estremità del muro al bordo del davanzale. Per un davanzale senza sporgenza, inserire il valore “0”.

Rappresentazione

Le opzioni di questo pannello permettono di definire se creare un oggetto ibrido 2D/3D, se creare una rappresentazione 2D in pianta o una rappresentazione 2D frontale.

Suddivisione dell’apertura

Costruiamo come esempio l’apertura complessa seguente, di forma trapezoidale, con una vetrata soprastante una porta finestra che risulta affiancata a una parte piena o vetrata.

ApertCompl_0.png

 

1.Dopo aver inserito i parametri di forma e dimensione nel dialogo Apertura complessa, fare clic sul bottone Struttura.

Si apre il dialogo Apertura complessa.

ApertCompl_1.png

Di norma, la superficie interna dell’Apertura è selezionata (in rosso). Il principio di costruzione consiste nel suddividere la superficie con traversi orizzontali o verticali. A ogni suddivisione, si creano due superfici più piccole, ciascuna delle quali può di nuovo essere suddivisa o riempita con un elemento a vetri o pieno o con falegnameria standard.

2.Per realizzare il nostro esempio, occorre cominciare a creare una suddivisione orizzontale. Fare clic su Suddividi.

3.Scegliere Orizzontale. Posizione: Fissa a una distanza di “90 cm” dal lato inferiore della superficie. Questi 90 cm si calcolano fra l’asse del traverso e l’estremità inferiore della superficie. Ogni regolazione effettuata aggiorna l’anteprima dell’apertura.

ApertCompl_2.png

4.Fare clic poi sulla superficie superiore per attribuirle un riempimento con vetro.

ApertCompl_3.png

5.Selezionare poi la superficie inferiore e suddividerla di nuovo con un traverso verticale, questa volta al 75% di distanza dal bordo sinistro.

ApertCompl_4.png

6.Fare clic sulla superficie inferiore destra e applicare un riempimento di tipo Pieno.

7.Fare clic sulla superficie inferiore sinistra e scegliere come riempimento “Porta-finestra standard”. Ciò permette di accedere alla scelta di porte finestre standard e ai parametri di impostazione.

ApertCompl_5.png

8.La composizione dell’apertura complessa è terminata: s50i può chiudere il dialogo facendo clic su OK.

In ogni momento è possibile tornare alla composizione dell’apertura, facendo clic su una delle superfici componenti o su una separazione per modificarne le proprietà. Non è possibile eliminare una superficie; è la separazione (suddivi­sione) che ha dato origine alla superficie che occorre eliminare.

Il posizionamento di un’apertura complessa è identico a quello degli altri tipi di aperture.