Modellazione tramite superfici di suddivisione

Le superfici di suddivisione della B-Spline di Catmull-Clark furono sviluppate da E. Catmull e J. Clark nel 1978 e vennero utilizzate per la prima volta nell'ambito della computer grafica 3D dalla Pixar Animation Studios nel film di animazione “Geri’s Game” del 1998. Sono uno strumento di modellazione molto versatile, adatto soprattutto a realiz­zare modelli organici in maniera semplice ma dettagliata. Coniugano assieme le migliori caratteristiche della model­lazione poligonale e della modellazione NURBS: come le superfici NURBS sono perfettamente smussate e prive di sfaccettature e possono essere sviluppate a partire da forme tipiche dei modelli poligonali.

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SubD_Roof.png

 

La modellazione tramite superfici di suddivisione permette di creare forme libere in modo intuitivo, sia per definire il design di un oggetto che per effettuare degli studi a livello concettuale. Dopo aver creato una primitiva di suddivi­sione usando il comando “Crea Primitiva Suddivisione” oppure convertito un oggetto esistente in una Suddivisione con il comando “Converti in Suddivisione” è possibile “scolpire” l’oggetto ottenuto utilizzando una combinazione delle modalità dello strumento “Modifica Suddivisione”.

Per creare un oggetto Primitiva di Suddivisione:

1.Richiamare il comando Crea Primitiva Suddivisione.

Si apre il dialogo Creazione Primitiva di Suddivisione. In alternativa è possibile aprire lo stesso dialogo facendo doppio clic sull’icona dello strumento Modifica Suddivisione.

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Opzione

Descrizione

Tipo primitiva

Questo menu permette di scegliere fra alcune primitive geometriche che vengono usate come generatrici per la superficie di suddivisione.

Anteprima

Mostra un’anteprima della primitiva scelta; alcuni numeri permettono di comprendere più age­volmente il parametro di controllo sotto indicato.

Dimensione

Permette di definire la dimensione dell’oggetto (fatta eccezione per Toroide e Anello).

Raggio maggiore

Permette di definire la dimensione del raggio maggiore (solo Toroide e Anello).

Raggio minore

Permette di definire la dimensione del raggio minore (solo Toroide e Anello).

Segmenti sull’asse maggiore

Nel caso di Toroide e Anello è possibile definire il numero di segmenti sull’asse maggiore (deve essere maggiore di 2).

Segmenti sull’asse minore

Nel caso di Toroide e Anello è possibile definire il numero di segmenti sull’asse minore (deve essere maggiore di 2).

Posizione baricentro

Se l’opzione Centro con il prossimo Clic del Mouse è disattiva, è possibile definire le coordi­nate di inserimento dell’oggetto sul disegno.

Centro con il prossimo Clic del Mouse

Attivare questa opzione per inserire l’oggetto sul disegno usando un clic del Mouse.

2.Impostare i parametri e fare clic su OK.

3.Se si è attivata l’opzione Centro con il prossimo Clic del Mouse, fare clic sul disegno per posizionare l'oggetto.

L’oggetto di suddivisione è pronto per essere modificato, utilizzando lo strumento Modifica Suddivisione.

Gli oggetti di suddivisione possono essere modificati con la maggior parte degli strumenti e comandi disponibili per la modifica degli oggetti 3D. Gli strumenti “Protrusione/Sottrazione”, “Rastrema faccia”, “Deforma”, “Arrotonda­mento”, “Smussatura”, “Crea forma stampo” ed “Estrai” non sono però in grado di operare sulle superficie di suddi­visione.