Il comando “Triangola i Poligoni” permette di triangolare i Poligoni 2D e 3D, cioè di suddividerli utilizzando il numero massimo di diagonali che non si intersecano fra loro. Inoltre è possibile decidere se triangolare solo i Poligoni 3D contenuti nel disegno oppure anche quelli contenuti nei Gruppi e nei Simboli.
Per triangolare i Poligono 3D:
1.Selezionare gli oggetti presenti sul Lucido attivo.
2.Scegliere il comando Triangola i Poligoni.
Si apre il dialogo Triangolazione Poligoni 3D.
Opzione |
Descrizione |
---|---|
Metodo |
Permette di scegliere l’algoritmo di calcolo della triangolazione. |
Solo i Poligoni 3D non planari |
Scegliere se triangolare solo i Poligoni 3D selezionati che non risultano complanari, oppure tutti quelli selezionati. |
Analizza anche i Gruppi |
Attivare questa opzione per estendere all'interno dei Gruppi la ricerca dei Poligoni 3D da triangolare. |
Analizza anche i Simboli |
Attivare questa opzione per estendere all'interno dei Simboli la ricerca di Poligoni 3D da triangolare. Se occorre considerare anche i Gruppi all'interno dei Simboli, occorre attivare anche la seconda opzione. |
Elimina oggetto originale |
Se questa opzione è attiva, dopo la triangolazione il poligono viene eliminato. |
3.Fare clic su OK per chiudere il dialogo ed effettuare la triangolazione dei poligoni 3D.
Nota:I Poligoni 3D originali vengono triangolati, per questo motivo gli originali vanno persi. Se dunque occorre mantenere a disposizione la geometria originale, è necessario prima duplicarla e sottoporre a triangolazione il duplicato ottenuto.
Nota:Questo comando può essere molto utile quando alcune operazioni di modellazione hanno prodotto oggetti geometricamente incongrui: ciò può accadere per esempio con lo spostamento manuale di punti appartenenti a mesh o durante la creazione diretta di superfici nello spazio rappresentate da Poligoni 3D. Queste situazioni di solito causano errori di renderizzazione. La triangolazione definisce correttamente la geometria tridimensionale, eliminando incongruenze a livello topologico.