Si possono creare curve NURBS utilizzando due modalità.
Per creare una curva mediante punti di interpolazione:
1.Attivare lo strumento Curva NURBS .
2.Fare clic sulla terza icona presente nella Barra di Modo.
Si apre il dialogo Grado della Curva NURBS.
3.Impostare il grado della curva e fare clic su OK.
4.Fare clic sull’icona della modalità Curva NURBS tramite Punti interpolati.
5.Fare clic per fissare il primo punto sull’arco.
Mentre si muove il cursore, si può vedere una linea di anteprima che definisce il punto di curvatura per facilitare il posizionamento.
6.Fare clic per fissare il punto attorno al quale passa la curva.
Mentre si muove il cursore, si può vedere l’anteprima della curva che facilita il posizionamento.
7.Fare doppio clic per fissare il punto terminale della curva.
Il doppio clic termina l’operazione. Continuare a eseguire singoli clic per creare una curva NURBS multipla.
Tutti i punti di interpolazione sono punti 3D che si trovano normalmente sul Piano di Lavoro. Possono essere agganciati a ogni punto dello spazio 3D.
Per creare una curva NURBS mediante punti di controllo:
1.Attivare lo strumento Curva NURBS .
2.Fare clic sulla terza icona presente nella Barra di Modo.
Si apre il dialogo Grado della Curva NURBS.
3.Impostare il grado della curva e fare clic su OK.
4.Fare clic sull’icona della modalità Curva NURBS tramite Punti di controllo.
5.Fare clic per fissare il primo punto della curva.
Mentre si muove il cursore, si può vedere una linea di anteprima che definisce il punto di controllo per facilitare il posizionamento.
6.Fare clic per fissare il punto verso il quale la curva viene attirata senza che però lo tocchi.
Mentre si muove il cursore, si può vedere l’anteprima della curva che facilita il posizionamento.
7.Fare doppio clic per impostare il punto terminale della curva.
Il doppio clic termina l’operazione. Continuare a eseguire singoli clic per creare una curva NURBS multipla.
Tutti i punti di controllo sono punti 3D che si trovano normalmente sul Piano di Lavoro. Possono essere agganciati a ogni punto dello spazio 3D.