Modifica del layout di un Cartiglio

Il Gruppo del layout del Cartiglio contiene grafica e testi usati per comporre l’aspetto del Cartiglio (in Scala 1:1) all’interno dell’oggetto Squadratura e Cartiglio. L’ingombro dell’intero Gruppo del layout del Cartiglio determina il posizionamento rispetto alla squadratura secondo quanto stabilito nel menu “Vincolo Cartiglio” del pannello Carti­glio del dialogo Impostazioni Squadratura e Cartiglio.

La maggior parte delle operazioni di modifica del layout del Cartiglio sono le stesse che si compiono per qualsiasi Gruppo in Modalità modifica. Poiché i Cartigli tipicamente richiedono testo che varia da tavola a tavola in un pro­getto, oltre che nel tempo, man mano che vengono create issue e revisioni o che i membri del team cambiano, un con­trollo speciale permette di collegare i blocchi di testo allo Schedario associato alla Squadratura e Cartiglio.

Per accedere al layout del Gruppo del Cartiglio con lo scopo di modificarlo:

1.Eseguire una delle seguenti azioni:

Nel pannello Cartiglio del dialogo Impostazioni Squadratura e Cartiglio, fare clic sul bottone Modifica layout Cartiglio; i parametri attuali sono registrati e il dialogo si chiude prima che il programma entri nella Modalità modifica.

Nella Tavolozza Informazioni, fare clic su Modifica layout Cartiglio.

Fare clic destro sull’oggetto e scegliere Modifica nel menu contestuale oppure fare doppio clic sull’oggetto per aprire il dialogo Modifica Squadratura e Cartiglio, poi scegliere Layout Cartiglio.

Dopo aver selezionato un oggetto Squadratura e Cartiglio, scegliere il comando Modifica Squadratura e Cartiglio.

Molti Stili Squadratura e Cartiglio non permettono che il layout sia modificato per Istanza; in questo caso, la Modalità di modifica è inaccessibile. Il layout di uno Stile Squadratura e Cartiglio può essere modificato, ma le modifiche hanno effetto sul layout di ogni Squadratura e Cartiglio che usa quello Stile.

Un bordo arancione attorno all’Area di disegno indica che ci si trova nella modalità modifica. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità di modifica degli oggetti.

2.Modificare il layout come si desidera; ciò può richiedere la separazione del layout per intervenire su alcuni elementi. Si può anche collegare il testo del Cartiglio a uno Schedario come descritto nella seguente sezione.

3.Fare clic su Esci da layout Cartiglio.