Sostituire oggetti qualsiasi con un Simbolo

Il comando “Sostituisci con Simbolo” permette di selezionare uno o più oggetti di qualsiasi tipo (quindi anche istanze di un certo Simbolo) e sostituirli con un Simbolo scelto liberamente fra quelli presenti nella Libreria del documento attivo.

Il Simbolo che sostituisce l’oggetto selezionato viene inserito in modo che il suo Punto di Inserimento giaccia esatta­mente nel centro dell’oggetto sostituito oppure, se anche l’oggetto sostituito è un Simbolo, in corrispondenza del Punto di Inserimento.

Per sostituire uno o più oggetti inseriti nel disegno con altrettante istanze di un Simbolo:

1.Accertarsi che la Definizione del Simbolo che si vuole sostituire agli oggetti selezionati sia contenuta nel documento in cui si sta lavorando.

2.Selezionare gli oggetti che si vogliono sostituire.

3.Attivare il comando Sostituisci con Simbolo.

Si apre il dialogo Sostituzione Oggetti con Simbolo.

SostOggconSimb_dlg.png

Opzione

Descrizione

Simbolo

Lista dei Simboli contenuti nel documento attivo. Scegliere nell’elenco il Simbolo che si vuole sostituire all’oggetto o agli oggetti selezionati.

Collega agli Schedari dell’oggetto originale

Attivare questa opzione per collegare all’istanza del Simbolo lo Schedario o gli Schedari originaria­mente collegati agli oggetti da sostituire.

Collega agli Schedari del Simbolo

Attivare questa opzione per collegare alle varie istanze inserite nel disegno lo Schedario o gli Sche­dari collegati alla Definizione del Simbolo.

Nota:Il comando “Sostituisci con Simbolo” può essere utilizzato anche per sostituire più oggetti inseriti in un muro, o in muri adiacenti, con altrettante istanze di un certo Simbolo presente nel progetto.