Creare Schedari

La creazione di Schedari nei documenti di disegno è un passo importante per creare significative Righe Principali di Schedario nei fogli di calcolo. Le Schede, che possono contenere un ampio insieme di dati come prezzi o numeri di parti, possono essere collegate a qualsiasi oggetto (inclusi i Simboli).

Nota:I dati che sono parte intrinseca di un oggetto (come la larghezza o la lunghezza) possono essere modificati tra­mite la Tavolozza Informazioni.

La flessibilità di Vectorworks permette di creare prima l’oggetto o lo Schedario. In entrambi i modi, ogni dato che si collega a un oggetto diventa una sua parte permanente, che rimane tale anche quando lo si importa o lo si taglia e incolla in un altro disegno. Tuttavia ciò non significa che non si possano cambiare i valori dei dati. Per istruzioni sulla modifica dei dati collegati agli oggetti, vedere Modificare le Schede e gli Schedari.

Si possono creare tutti gli Schedari necessari in un disegno, ciascuno collegato a qualunque oggetto si desideri. Ogni singolo oggetto può essere collegato a molti Schedari.

Per creare uno Schedario:

1.Aprire la Tavolozza Gestione Risorse, selezionandone la voce dal menu Finestre > Tavolozze.

2.Fare clic su bottone Crea Risorsa.

Si apre il dialogo Creazione Risorsa, che permette di scegliere il tipo di Risorsa da creare.

Crea_Schedario_dlg.png

3.Selezionare Schedario.

In alternativa è possibile fare doppio clic all’interno della Tavolozza Gestione Risorse per aprire il dialogo Creazione Risorsa. Scegliere l’opzione Schedario e fare clic su Crea.

Si apre il dialogo Definizione Schedario.

Definizione_Schedario_dlg.png

4.Inserire il Nome dello Schedario.

5.Fare clic su Nuovo.

Si apre il dialogo Definizione Campo Schedario.

crea_campo_dlg.png

Opzione

Descrizione

Nome

Permette di definire il nome del campo, che può essere lungo fino a 63 caratteri.

Tipo

Selezionare il tipo di campo.

Intero

Permette di definire un campo che consente di inserire numeri interi compresi fra -32,768 e 32,767. L’uso dell’opzione “Intero” richiede meno memoria dell’opzione “Numero”.

Booleano

Permette di definire un campo che consente di inserire valori logici True (vero), che corrisponde a 1, o False (falso) che corrisponde a 0.

Testo

Permette di definire un campo che consente di inserire una stringa di caratteri, come una parola o una frase.

Numero

Permette di definire un campo che consente di inserire numeri non interi, frazioni o decimali. Fare clic sul bottone Formato per definire il formato da adottare per rappresentare i numeri; fare clic su OK per tornare ancora al dialogo Definizione Campo Schedario.

Valore standard

Definire il valore standard del campo, che viene usato ogni volta che si collega lo Schedario a un oggetto; tale valore sarà personalizzabile dall’utente. Nel caso di campi di tipo numerico, l’inseri­mento del valore standard è obbligatorio.

Formato

Tramite questo bottone è possibile accedere al dialogo Formato Numeri, che permette di stabilire i parametri che controllano come vengono presentati i numeri.

formato_numeri_dlg.png

    Generico è il formato numerico predefinito.

    Decimale permette di usare numeri non interi con cifre decimali dopo la virgola; inserire un valore per il numero di cifre decimali. Si può scegliere di attivare l’inserimento del separatore delle migliaia.

    Scientifico rappresenta la notazione scientifica esponenziale in base 10. È possibile inserire il numero di cifre decimali per la mantissa.

    Frazionario usa la rappresentazione frazionaria per la parte non intera dei numeri.

    Percentuale esprime il numero come valore percentuale; il valore viene moltiplicato per cento e visualizzato con il simbolo “%”.

    Misura lineare aggiunge l’unità di misura definita nel documento per le lunghezze.

    Misura area aggiunge l’unità di misura definita nel documento per le aree.

    Misura volume aggiunge l’unità di misura definita nel documento per i volumi.

    Angolo permette di scegliere il sistema di misura angolare e di definire la precisione di rappresentazione degli angoli stessi.

    Data permette di esprimere una data, scegliendo il modo di rappresentazione.

    Preceduto compare nel dialogo quando è aperto a partire da un Foglio Elettronico e può contenere un testo da far precedere al contenuto di una cella.

    Seguito compare nel dialogo quando è aperto a partire da un Foglio Elettronico e può contenere un testo da far seguire al contenuto di una cella.

Valore

Questo campo permette di stabilire un valore predefinito da assegnare al campo.

6.Fare clic su OK.

Si ritorna così al dialogo Creazione Schedario.

7.Per ogni altro campo che si vuole aggiungere, ripetere i passi sopra descritti.

8.Fare clic su OK.

Ciò riporta all’Area di disegno.

Quando vi è un oggetto selezionato, il pannello “Dati” della Tavolozza Informazioni mostra tutti gli Schedari contenuti nel documento attivo.

Nota:Per registrare lo Schedario creato, assicurarsi di registrare il documento prima di chiuderlo.