Formattare righe o blocchi di testo

Il comando “Formato Testo” permette di cambiare diversi attributi di testo come tipo di carattere, lo stile, la dimen­sione, l’allineamento di un testo utilizzando un solo dialogo. I singoli attributi possono essere modificati usando vari comandi del menu “Testo”. Tutti gli attributi sono modificabili anche nella Tavolozza Informazioni. La formattazione può essere applicata a interi blocchi di testo o a particolari caratteri e parole selezionati.

Per formattare un testo:

1.Selezionare il testo da modificare, eseguendo una delle seguenti azioni:

    Per applicare una formattazione a un testo intero, selezionare il blocco con lo strumento Selezione.

    Per applicare una formattazione a una parola, fare doppio clic sull’oggetto Testo per attivare la modalità Modifica; poi fare doppio clic su un punto interno della parola per evidenziarla.

    Per applicare una formattazione a una linea di testo, fare doppio clic sull’oggetto Testo per attivare la modalità Modifica, poi fare triplo clic su un punto qualsiasi della linea per evidenziarla.

    Per applicare una formattazione a una sezione di un testo, fare doppio clic sull’oggetto Testo per attivare la modalità Modifica; poi evidenziare il testo desiderato trascinandovi al di sopra il puntatore.

Per uscire la modalità Modifica quando il testo è evidenziato, premere il tasto Esc. Per deselezionare l’oggetto Testo, premere ancora il tasto Esc.

2.Una volta selezionato il testo, eseguire una delle seguenti azioni:

    Nel menu Testo, selezionare la voce relativa all’attributo del testo da modificare.

    Scegliere le opzioni da modificare nella Tavolozza Informazioni.

3.Attivare il comando Formato Testo. In alternativa, fare clic sul testo con il pulsante destro del mouse (Windows) o Ctrl + clic (macOS). e scegliere Formato Testo nel menu contestuale.

Si apre il dialogo Impostazioni Formato Testo.

formTesto_dlg.png

 

Controllo

Descrizione

Stile Testo

Mostra lo Stile Testo degli elementi attualmente selezionati o appena formattati. Se sono selezio­nati più oggetti Testo con differenti Stili, compare la voce <senza stile>.

Scegliere uno Stile Testo nella lista; i restanti parametri cambiano in modo da corrispondere alle impostazioni dello Stile scelto. Se si modifica uno dei parametri dopo la selezione di uno Stile Testo, il menu torna a mostrare la voce <senza stile>.

Registra

Apre il dialogo Definizione Nome per registrare le impostazioni attuali come un nuovo Stile Testo. Inserire un nome per lo Stile e fare clic su OK.

Carattere

Mostra il font dell’elemento attualmente registrato o formattato ultimamente ed elenca tutti i font installati e disponibili. Scegliere un font dalla lista o digitare le prime lettere del nome del font che si desidera utilizzare per evidenziarlo facilmente nella lista. Questo campo è vuoto quando sono selezionati più elementi con font differenti. Le modifiche sono applicate a tutti gli elementi selezionati.

Dimensione

Mostra la dimensione e l’unità di misura (punti, millimetri, o pollici) degli elementi attualmente selezionati e che sono stati selezionati per ultimi. Questo campo è vuoto quando sono selezionati più elementi con diverse impostazioni di dimensione.

Scegliere una dimensione standard o inserirne una personalizzata.

Interlinea

Mostra la distanza fra le righe dell’elemento attualmente selezionato o che è stato formattato per ultimo. Se nel disegno vi sono più elementi selezionati con diversi valori di interlinea, nel dialogo risulta attiva la voce Altra e i campi di testo Mostra

Stile Carattere

Mostra lo Stile Testo dell’elemento attualmente selezionato o di quello modificato per ultimo; se vi sono selezionati elementi con stili di testo diversi, tutti i campi sono vuoti o deselezionati. Spe­cificare le opzioni desiderate. Bordato e Ombreggiato sono disponibili solo in macOS. Apice e Pedice sono disabilitate quando l’intero blocco di testo è selezionato. Le modifiche sono appli­cate a tutti gli elementi selezionati.

Allineamento

Mostra l’allineamento dell’elemento selezionato o di quello modificato per ultimo. Se vi sono più elementi selezionati con diverse impostazioni di allineamento, i relativi campi di testo sono vuoti. Specificare l’allineamento in orizzontale e verticale. Le modifiche sono applicate a tutti gli ele­menti selezionati.

Anteprima

Questo riquadro mostra un’anteprima in base ai parametri di carattere, dimensione e stile scelti.

Lista dei Font recenti