Creare Stili Testo

Si possono creare tutti gli Stili Testo occorrenti. Essi sono registrati nel documento attivo e possono essere esportati in altri documenti o trasformati in librerie di Risorse.

Per creare un nuovo Stile Testo:

1.Eseguire una delle seguenti due azioni:

nella Tavolozza Gestione Risorse, fare clic sul bottone Crea Risorsa e selezionare Stile Testo nella lista di tipi di Risorse.

attivare lo strumento Testo e scegliere la voce Nuovo Stile nel menu della Barra di Modo.

Si apre il dialogo Creazione Stile Testo.
In alternativa scegliere il comando Formato Testo per aprire il dialogo Impostazioni Formato Testo. Impostare i parametri come necessario e inserire il nome che si vuole assegnare al nuovo Stile Testo.

CreazionStileTesto_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Nome

Inserire un nome per lo Stile Testo creato.

Carattere

Selezionare un Carattere dalla lista; digitare la prima lettera del nome del Carattere che si desidera per far scorrere automaticamente ed evidenziare la voce più simile nella lista.

Dimensione

Inserire un numero e associare la corretta Unità di misura (punti tipografici, millimetri o pollici).

Interlinea

Scegliere una delle opzioni standard di interlinea fra le righe di testo, oppure attivare Altra e inserire il valore desiderato associando la corretta unità di misura (punti tipogra­fici, millimetri o pollici).

Stile Carattere

Specificare le opzioni desiderate. Bordato e Ombreggiato sono disponibili solo in macOS.

Allineamento

Specificare il tipo di allineamento verticale e orizzontale.

Colore

Scegliere un colore per il testo e uno per lo sfondo del testo nei due menu.
Il riempimento dietro al testo non è obbligatorio. Se lo si desidera, basta attivare l’opzione Sfondo per poter accedere al menu di scelta del colore. Se l’opzione non è attiva, lo Stile Testo crea oggetti privi di riempimento.

Anteprima

Questo riquadro mostra un’anteprima in base ai parametri di carattere, dimensione e stile scelti.

2.Fare clic su OK per creare la Risorsa.

Il nuovo Stile Testo viene registrato nel documento e compare nella Tavolozza Gestione Risorse fra gli Stili Testo. Compare anche nel menu Stile Testo della Barra di Modo quando è attivo lo strumento Testo e nella Tavolozza Informazioni quando è selezionato un oggetto Testo.