Lo strumento Seleziona simili

Lo strumento “Seleziona simili” permette di selezionare in modo rapido oggetti che soddisfino un criterio di similitu­dine che può essere basato semplicemente sul tipo e/o sulla combinazione di vari Attributi grafici e tipografici, nel caso di oggetti Testo, o di particolari costruttivi come l’intercapedine e lo spessore dei muri.

Non è importante quanti e quali oggetti siano selezionati nel momento in cui si utilizza lo strumento. Attivando lo strumento e facendo clic su un oggetto, dopo aver impostato il criterio di selezione nel dialogo Impostazioni Sele­zione Attributi, tutti gli oggetti che soddisfano il criterio impostato vengono selezionati mentre tutti gli oggetti prece­dentemente selezionati che non soddisfano il criterio vengono deselezionati. Per poter utilizzare lo strumento su un oggetto posto su un Lucido diverso da quello attivo, occorre che sia attiva la modalità “Mostra/aggancia/modifica altri” nel sottomenu “Opzioni Lucidi”; qualsiasi altra modalità di visualizzazione dei Lucidi permette infatti di utiliz­zare lo strumento esclusivamente su oggetti posti sul Lucido attivo. Inoltre se non è attiva la suddetta modalità, tutti gli oggetti posti su Lucidi diversi da quello attivo che pur soddisfano il criterio di selezione non vengono selezionati né vengono deselezionati gli oggetti che non soddisfano il criterio e che si trovano su altri Lucidi.

Il metodo di selezione degli elementi può essere controllato tramite due modalità, attivabili nella Barra di Modo.

SelezSimili_modo.png

Opzione

Descrizione

Selezione globale

Usando questa modalità, lo strumento permette di selezionare tutti gli oggetti che hanno le stesse proprietà di quello su cui si fa clic con il cursore a bacchetta magica.

Selezione nella selezione

Seleziona gli oggetti con proprietà simili a quello su cui si fa clic, all’interno di un insieme di oggetti già selezionati.

Impostazioni Selezione

Facendo clic su questa icona si accede al dialogo di definizione delle proprietà di selezione degli oggetti, che vengono usate per individuare gli oggetti simili.

Set attivo

Imposta i parametri da utilizzare mediante la scelta di una voce nel menu degli insiemi di parametri registrati in precedenza.

In Vectorworks, muri e oggetti nei muri non possono essere selezionati contemporaneamente. Perciò, talvolta gli oggetti selezionati con questo strumento possono non essere quelli che ci si aspetta. Per esempio, non si può selezionare un insieme di muri e poi usare la modalità Selezione nella selezione per selezionare tutte le finestre in quei muri.

Per selezionare gli oggetti simili a un certo oggetto predeterminato:

1.Attivare il Lucido su cui si vuole operare, a meno che non sia attiva l’opzione Lucidi Mostra/aggancia/modifica altri.

2.Attivare lo strumento Seleziona simili 07_intervenire_oggetti00023.png.

3.Fare clic sulla terza icona presente nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Selezione.

SelezSimili_dlg.png

 

Opzione

Descrizione

Set di Selezione

<impostazioni attive>

Se si attiva questa modalità, vengono usate le impostazioni liberamente definite nel dialogo.

Set attivo

Utilizzare questa modalità per usare le impostazioni precedentemente registrate in un determinato Set di Selezione. Utilizzare il menu per scegliere il Set di Selezione da usare.

Registra

Fare clic su questo bottone per registrare le impostazioni al momento attive in un Set di Selezione.

Gestione

Fare clic su questo bottone per rinominare o eliminare i Set di Selezione precedentemente definiti.

Attributi

Attributi Riempimento

Permette di selezionare gli oggetti in base agli Attributi di colore, retino, tratteggio, sfumatura immagine e Texture.

Attributi Penna

Permette di selezionare gli oggetti in base agli Attributi di colore, retino, tratteggio e spessore linea.

Attributi Testo

Permette di selezionare gli oggetti in base agli Attributi di carattere, dimensione, stile, allineamento e interlinea del testo.

Altri Attributi

Permette di selezionare gli oggetti in base a:

    Categoria

    Posizione su un Lucido

    Tipo Oggetto

    Ingombro

    Opacità

    Stile Sketch

    Nome Simbolo

    Standard di quotatura

    Schedario

    Dati Scheda

    Piano

Attributi Muro/Solaio/Tetto

Permette di selezionare gli oggetti in base allo spessore ed alle impostazioni dei muri, dei solai, dei tetti e delle falde tetti; per trasferire gli stili è necessario disporre di uno dei prodotti Vectorworks Design Series.

Nota: se si sceglie il parametro Stile, ma non si scelgono Spessore e Componenti, tutti gli oggetti senza stile vengono considerati simili, senza tener conto dei loro attributi. Per limitare la selezione agli oggetti senza stile con Spessore o Componenti simili, attivare anche tali parametri.

Attributi Marcatori

Permette di selezionare gli oggetti in base agli Attributi di stile e dimensione dei marcatori.

(Tutti)

    Casella marcata: tutti gli Attributi del gruppo sono attivati; per disattivarli, fare clic.

    Casella vuota: nessun Attributo del gruppo è attivato; fare clic per selezionare tutti gli Attributi nel gruppo.

    Con questo aspetto 07_intervenire_oggetti00024.png (Windows) o SomeSelected.png (macOS): uno o più Attributi nel gruppo sono attivati; per attivarli tutti, fare clic.

4.Impostare il criterio di selezione, attivando le opzioni necessarie nel dialogo.

5.Fare clic su OK.

6.Alternativamente scegliere un set di criteri di selezione registrato in precedenza.

7.Fare clic su un oggetto simile, secondo il criterio impostato, a tutti quelli che si vogliono selezionare.

 

Si apre un dialogo di avviso se l’oggetto su cui si è fatto clic non è appropriato rispetto agli Attributi selezionati (per esempio se l’Attributo Carattere è attivo ma si fa clic su un oggetto Tetto).

Vectorworks provvede a selezionare tutti gli oggetti simili a quello su cui si è fatto clic sullo stesso Lucido o in tutto il progetto, a seconda dell’opzione Lucidi attiva.

07_intervenire_oggetti00025.png