Il comando “Info Documento” può anche essere utilizzato per eliminare elementi presenti nel progetto, ad esempio oggetti al di fuori dell’area di stampa, magari inseriti nel progetto in seguito ad una importazione tramite DXF/DWG.
Durante le operazioni di importazione è anche possibile che vengano inseriti sul progetto oggetti che presentano una geometria corrotta, che quindi sono non congrui: ad esempio un arco di ampiezza 0°. Il comando “Info Documento” è in grado di rilevare questo tipo di geometria e di eliminarlo.
Per eliminare elementi indesiderati:
1.Selezionare il comando Info Documento.
Si apre il dialogo Informazioni sugli elementi contenuti nel documento.
2.Scegliere la voce Altro nel menu Lista per.
La lista riporta una serie di entità che possono essere considerate elementi indesiderati.
3.Selezionare il tipo di entità che si desidera eliminare e fare clic sul bottone Elimina.
Viene visualizzato un avviso che richiede la conferma dell’operazione.
4.Fare clic su OK per eliminare gli elementi.
Il comando “Info Documento” è anche in grado di individuare oggetti che si trovano precisamente al di sopra l'uno dell'altro e che risultano esattamente identici, cioè dello stesso tipo e colore, con lo stesso spessore di linea, appartenenti alla stessa Categoria, ecc. Questi oggetti vengono considerati “cloni” che possono appesantire il progetto o creare disturbo alla progettazione.
Per eliminare gli oggetti perfettamente identici:
1.Selezionare il comando Info Documento.
Si apre il dialogo Informazioni sugli elementi contenuti nel documento.
2.Scegliere la voce Oggetti identici (cloni) nel menu Lista per.
La lista riporta gli elementi identici che sono stati trovati nel progetto. La colonna “Coordinate” permette di identificare il punto iniziale dei molteplici oggetti coincidenti e la colonna “Quantità” riporta il numero di oggetti coincidenti.
3.Selezionare gli oggetti che si desidera eliminare e fare clic sul bottone Visualizza al centro dello schermo per controllare con maggior precisione di quali oggetti si tratta.
4.Fare clic sul bottone Elimina.
Viene visualizzato un avviso che richiede la conferma dell’operazione.
5.Fare clic su OK per eliminare gli oggetti identici.