Opacità degli oggetti

Tramite l’apposito bottone presente al centro della Tavolozza Attributi è possibile controllare l’opacità degli oggetti.

In ambiente Windows, questo bottone è accessibile solo quando nelle Impostazioni Generali di Vectorworks è attiva l’opzione “Usa tecnologia GDI+”.

06_attributi00004.png

Questo controllo dell’opacità è alternativo o può essere utilizzato in combinazione con il controllo di opacità dei Lucidi, descritto in Impostazione dell’Opacità dei Lucidi design. L’opacità definibile con la Tavolozza Attributi è utilizzabile con singoli oggetti nella vista Alto/Pianta; l’opacità è applicabile a qualsiasi oggetto 2D pla­nare, inclusi muri, testi, fogli elettronici e oggetti parametrici che prevedano una rappresentazione 2D.

Per impostare l’opacità degli oggetti 2D:

1.Selezionare gli oggetti di cui si vuole definire il livello di opacità.

2.Fare clic sul bottone Opacità nella Tavolozza Attributi.

Viene visualizzato il dialogo Impostazioni Opacità.

Opacità_dlg.png

3.L’opacità della Penna può essere posta sempre uguale a quella del Riempimento attivando l’opzione Usa un unico valore.

4.Se l’opzione Usa un unico valore non è attiva, utilizzare i controlli a scorrimento per impostare il livello di opacità del Riempimento e quello della Penna; valori inferiori al 100% rendono gli oggetti selezionati sempre più trasparenti.

5.Attivare l’opzione Usa valore opacità definito nella Categoria per usare il livello di opacità definito nei parametri della Categoria a cui è assegnato l’oggetto.

6.Se lo si desidera, è possibile fare clic sul bottone Anteprima per apprezzare l’effetto prima di applicarlo.

7.Fare clic su OK per chiudere il dialogo e applicare le impostazioni agli oggetti selezionati.

Il livello delle due opacità viene indicato nella Tavolozza Attributi.

opacity.png

Le impostazioni di opacità sono apprezzabile solo quando applicate a oggetti 2D. Per ottenere un effetto simile con oggetti 3D è necessario applicare uno shader di trasparenza.