Modificare un’Immagine di campitura

1.Attivare lo strumento Attributi Mappatura strum_campitura00093.png.

2.Fare clic su una superficie che è stata campita con un’immagine. È possibile modificare un solo oggetto alla volta.

Sull’oggetto compare un rettangolo di modifica, dotato di otto maniglie ai suoi estremi.

Fill_ed_1.png

3.Usare il rettangolo di modifica per impostare la posizione dell’origine della sfumatura, la sua dimensione relativa e l’angolo di rotazione.

Per modificare la posizione della campitura (origine dell’immagine)

Fare clic e trascinare l’intero rettangolo di modifica, spostandolo nella posizione desiderata. Fare di nuovo clic per completare l’operazione.

Fill_ed_2.png

Per modificare la dimensione della campitura

Fare clic su una delle maniglie d’angolo (compare il cursore di ridimensionamento) e trascinarla per impostare la dimensione dell’immagine. Tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) si vincola la rotazione rispetto al centro dell’immagine. Fare di nuovo clic per completare l’operazione.

Fill_ed_3.png

 

Per modificare l’inclinazione della campitura

Fare clic su una delle maniglie laterali (compare il cursore di rotazione) e trascinarla per impostare la rotazione dell’immagine. Tenendo premuto il tasto Maiuscole si vincola l’immagine a mantenere le sue proporzioni. Fare di nuovo clic per completare l’operazione

Fill_ed_4.png

.

Per ribaltare l’immagine

Fare clic su una delle maniglie laterali (compare il cursore di rotazione) e trascinarla al di fuori dell’oggetto campito per ribaltare l’immagine.

06_attributi00094.png

Nota:Se è attiva l’opzione “Mantieni proporzioni” nel dialogo Modifica campitura con Immagine (richiamabile dalla Tavolozza Attributi), durante la modifica le proporzioni dell’immagine vengono sempre mantenute; per tale motivo l’immagine non può essere ribaltata.