Vectorworks dispone di 72 Retini Bitmap, che possono essere attribuiti alle superfici degli oggetti o alle linee tramite la Tavolozza Attributi, utilizzando il menu di scelta dello stile di riempimento o quello di scelta dello stile della penna.
Quando si attiva la voce “Retino” nella Tavolozza Attributi, nella parte sinistra sotto il menu di scelta del tipo di campitura compare una tavolozza a comparsa che permette di scegliere il Retino Bitmap, fra i 72 motivi disponibili. Sulla destra di tale riquadro compaiono due selettori che permettono di scegliere la combinazione fra due colori, un colore di primo piano e un colore di sfondo: in questo modo è possibile creare combinazioni di campiture bitmap pressoché infinite.
I primi 35 Retini Bitmap non sono modificabili, mentre gli altri (quelli posti nella seconda metà del menu a comparsa) possono essere personalizzati, tramite l’apposito Editor.
Se si modifica un Retino, verrà modificato anche ogni oggetto a cui è stato applicato. Un Retino personalizzato non può essere trasferito in altri disegni mediante le funzioni di Copia/Incolla. Non c’è alcuna possibilità di trasferire un Retino personalizzato da un disegno all’altro. Se si copia un elemento da un disegno che presenta un Retino personalizzato, il Retino del disegno copiato sarà impostato nel modo standard.