Rotazione dei rettangoli

Se si utilizza l’icona di modo “Rettangolo ruotato” per tracciare una figura rettangolare, si ottiene un rettangolo che presenta nella Tavolozza Informazioni un valore del parametro “Rotazione” pari all’inclinazione rispetto all’asse Y del lato corrispondente all’altezza. Se il valore del parametro “Rotazione” viene portato a zero, si ottiene un rettan­golo indistinguibile da un rettangolo ottenuto utilizzando la prima icona di modo. Ciò significa che in Vectorworks è possibile far ruotare sul piano i rettangoli mediante l’uso di comandi e strumenti o mediante l’impostazione diretta del parametro “Rotazione” della Tavolozza Informazioni senza che si perdano le proprietà di facile modifica dei rettan­goli stessi. L’utente può facilmente modificare le lunghezze dei due lati osservando le schema dei punti notevoli nella Tavolozza Informazioni che riporta le lettere “A” e “L” che corrispondono ai due parametri “Altezza” e “Larghezza” e rendono l’operazione intuitiva.

Nota:in base all’angolo a cui il rettangolo è sottoposto, i due parametri “Altezza” e “Larghezza” si invertono, man­tenendo però inalterata la geometria dell’oggetto.

05_creare_oggetti_2D00152.png

Nota:anche le entità “Rettangolo arrotondato” ed “Ellisse” presentano le stesse proprietà rispetto alla rotazione sul piano.