L’Area di stampa è pari alla dimensione reale del disegno, non a quella della carta usata dalla stampante. Infatti occorre considerare che i driver di stampa non possono utilizzare completamente la pagina fisica. Vectorworks utilizza le impostazioni definite in “Imposta la Pagina” insieme all’Area di stampa specificata per calcolare automaticamente quanti fogli di carta (pagine) saranno necessari per stampare il disegno intero mediante il dispositivo di stampa attivo.
Ciò permette di stampare o plottare lo stesso disegno su diversi dispositivi senza doverlo riaggiustare. Fissando “A0” come dimensione dell’Area di stampa e scegliendo “A4” come dimensione del foglio nel dialogo Imposta Pagina (Windows) o Formato di Stampa (macOS), Vectorworks determina il numero di fogli A4 necessari per comporre la Dimensione Disegno necessaria. Il numero di pagine richieste per stampare orizzontalmente e verticalmente è automaticamente aggiornato nel dialogo. Quando occorre mandare il disegno a un dispositivo di stampa diverso, basta cambiare l’impostazione nel dialogo Imposta Pagina (Windows) o Formato di Stampa (macOS), in modo che Vectorworks converta di conseguenza il numero di pagine richieste.
Nota:L’impostazione della pagina (compresa l’Area di stampa) è specificata individualmente per ciascun Lucido presentazione (vedere Impostazione delle proprietà dei Lucidi presentazione).