Quando spigoli o vertici di più oggetti coesistono nella stessa posizione sul disegno, può essere difficile selezionare un particolare oggetto con lo strumento “Selezione”. L’oggetto desiderato può avere uno spigolo che coincide con quello di un altro oggetto, per esempio. In questa situazione, viene aggiunto un asterisco (*) ai vari cursori di selezione per indicare che esistono più oggetti nella posizione di interesse, come mostrato in figura.
Si può usare il comando “Seleziona gli oggetti coincidenti” del menu contestuale (oppure premere il tasto di “Selezione coincidente” e fare clic) per aprire un dialogo che permette di scegliere gli oggetti appropriati.
Per scegliere uno o più oggetti coincidenti:
1.Fare clic sullo strumento Selezione per attivarlo.
2.Quando il cursore indica che al di sotto di esso vi sono più oggetti coincidenti, premere e tenere premuto il tasto di “Selezione coincidente” (di norma J) e fare clic sul disegno. In alternativa, fare clic-destro (Windows) o Ctrl + clic (macOS) e scegliere il comando Seleziona gli oggetti coincidenti nel menu contestuale.
Il tasto di “Selezione coincidente” può essere cambiato nell’Editor degli Schemi (vedere Modificare le scelte rapide per i vincoli).
Si apre il dialogo Scegli. Ogni oggetto disponibile per la selezione compare in una lista, secondo l’ordine di impilamento dall’alto verso il basso.
3.Fare clic per selezionare una o più voci nella lista; gli oggetti selezionati sono evidenziati nel disegno.
4.Fare clic su OK per chiudere il dialogo e selezionare gli oggetti.
Altrimenti, fare doppio clic su una voce nella lista per selezionare l’oggetto corrispondente nel disegno.
Vectorworks considera lo stato di selezione di un oggetto per determinare quale oggetto trascinare e spostare fra quelli coincidenti. Un oggetto selezionato ha la precedenza rispetto a un oggetto non selezionato; se gli stati di selezione sono uguali, viene scelto l’oggetto posto più in alto rispetto all’ordine di sovrapposizione.