Un oggetto 2D dotato di Riempimento nasconde gli oggetti che giacciono al di sotto nello stesso Lucido o in altri Lucidi visibili. In una vista 3D con rendering, gli oggetti pieni “occludono” o nascondono gli oggetti posti dietro di loro. Per facilitare la visualizzazione di questi oggetti nascosti e poterli selezionare con lo strumento Selezione, è possibile utilizzare la modalità X-ray Select. Se si preme il tasto M, o quello che si sceglie a questo scopo nell’Editor degli Schemi, tutti gli oggetti 2D dotati di Riempimento divengono semi-trasparenti, come se si stesse guardando attraverso ad essi mediante un effetto a raggi X. Se è attiva una vista 3D con rendering, premendo tale tasto si crea un effetto momentaneo di trasparenza attorno al cursore, che permette di percepire gli oggetti pieni come se si stessero sottoponendo a una radiografia.
Si tratta di un modo conveniente per selezionare gli oggetti senza dover passare alla modalità Fil di Ferro.
Oltre che con lo strumento Selezione, la modalità X-ray Select può essere utilizzata con altri strumenti che richiedono la selezione di oggetti, come Seleziona Attributi, Visibilità e Seleziona simili. Per poter usare questa tecnologia, il sistema grafico GDI+ in ambiente Windows deve essere abilitato nel pannello “Visualizzazione” del dialogo Impostazioni Generali Vectorworks.
Per vedere e selezionare oggetti con la modalità X-ray Select:
1.Attivare lo strumento Selezione.
2.Premere e tenere premuto il tasto M per attivare la modalità X-ray Select. Tutti gli oggetti 2D dotati di riempimento divengono semitrasparenti (le linee di contorno restano invariate).
Il tasto che avvia la modalità X-ray Select può essere sostituito nell’Editor degli Schemi; vedere Modificare le scelte rapide per i vincoli.
Il grado di opacità di riempimento nella modalità X-ray Select può essere cambiato nel dialogo Impostazioni Rappresentazione interattiva; vedere Personalizzazione delle impostazioni della Rappresentazione interattiva.
3.Fare clic o Maiuscole + clic per selezionare gli oggetti che si desidera. La selezione avviene nello stesso modo che in condizioni normali, a parte il fatto che un oggetto con Riempimento che si trova al di sotto di un altro si comporta come se non ne avesse, cioè si deve fare clic sul suo bordo per selezionarlo.