Lo strumento Selezione

Questo strumento permette di selezionare gli oggetti, di spostarli o cambiarne le dimensioni. Viene anche utilizzato per inserire gli elementi nei muri o in prossimità dei muri.

Se si utilizza la selezione tramite riquadro, tenere premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS) mentre si trac­cia il riquadro con il mouse per selezionare tutti gli oggetti anche solo parzialmente compresi nel riquadro stesso.

Tramite la Barra di Modo è possibile controllare le modalità operative dello strumento.

barra_di_modo1.png

Opzione

Descrizione

Modifica interattiva disabilitata

Non compaiono mai le maniglie di modifica e ridimensionamento su un oggetto selezionato; in que­sto modo è impossibile modificare un oggetto in modo accidentale e involontario.

Modifica interattiva -oggetto singolo

Permette la modifica di un oggetto trascinando una delle maniglie di ridimensionamento che com­paiono su un oggetto selezionato per volta.

02_nozioni_generali00061.png

Si possono modificare anche le istanze dei Simboli in modo simile a quanto si ottiene con l’opzione Scala della Tavolozza Informazioni a meno che non sia stata disabilitata la preferenza di Vec­torworks Riscalatura interattiva dei Simboli 2D.

Nota: i Simboli definiti in sede di creazione con misure assolute sulla pagina possono essere scalati solo in modo simmetrico.

Per far ruotare certi oggetti (come i rettangoli, i rettangoli arrotondati, le ellissi, i testi, le immagini bitmap) premere il tasto Opzione (macOS) o Alt (Windows) mentre si trascina una maniglia di ridi­mensionamento.

SelezOgg2D3.png

Modifica interattiva - oggetti multipli

Permette il ridimensionamento di più oggetti mediante il trascinamento di una maniglia di uno degli oggetti selezionati.

02_nozioni_generali00066.png

Inserimento nei muri

(solo prodotti Design Series)

Permette l’inserimento all’interno dei muri dei Simboli e degli oggetti parametrici già nel disegno. Se questa opzione è disabilitata, i Simboli possono essere spostati vicino o al di sopra di un muro senza che diventino parte del muro stesso.

SelezOgg2D6.png

Selezione tramite Reti­colo rettangolare

Crea un rettangolo di selezione attorno agli oggetti mentre si sta eseguendo una selezione. Fare clic per impostare il punto iniziale, trascinare il mouse nella direzione desiderata e rilasciarlo per fissare il punto terminale. Tutti gli oggetti compresi nel rettangolo di selezione tracciato sono selezionati.

02_nozioni_generali00069.png

Selezione tramite Lazo

Crea un reticolo di selezione di forma libera, permettendo una selezione più mirata di forme irrego­lari. Fare clic per impostare il punto iniziale, trascinare il mouse nella direzione voluta e rilasciare il pulsante del mouse per fissare il punto finale. Tutti gli oggetti compresi nel reticolo tracciato sono selezionati.

02_nozioni_generali00070.png

Selezione tramite Reti­colo poligonale

Crea un reticolo di forma poligonale irregolare. Fare clic per impostare il punto iniziale e continuare a fare clic per definire i vertici della forma poligonale. Fare doppio clic per terminare il reticolo. Tutti gli oggetti contenuti nella forma tracciata sono selezionati.

02_nozioni_generali00071.png

Per selezionare degli oggetti:

1.Fare clic sullo strumento Selezione selezione2D.png.

2.Scegliere la modalità appropriata.

3.Selezionare gli oggetti desiderati.